Youmark

Rai Pubblicità: primi sei mesi sopra al mercato (per la tv atteso un +2,4%), anche se non ci fossero stati gli Europei. Lanciato Open Square, l’Amazon delle pianificazioni. In esclusiva per 1 anno Cat, per rilevazioni cross mediali, e Roi misurabile su campagne, eventi, target sociodemografici, valoriali e di consumo. Barbarani a capo di radio, web e cinema

E’ la sintesi delle novità più salienti dichiarate ieri a Milano da Fabrizio Piscopo, ad Rai Pubblicità (nella foto a lato), in occasione della presentazione dei nuovi Palinsesti Rai. Che, rinnovati al 30% in ottica evolutiva, fanno prevedere per i 3 canali Rai un +8% in prime time su un risultato di share che nel primo semestre è pari a 1,8 punti (all day: primo semestre 0,1 punti, con attesa a +2%). Ancora migliore la prospettiva per le reti Rai Gold. Da Rai 4, Movie e Premium, infatti, è atteso a fine anno un incremento di audience nell’ordine del 10%.

E la raccolta pubblicitaria segue l’andamento. Sopra la media del mercato (+2,4%, chiude il primo semestre 2016 a +10,6%, che al netto degli Europei significano +5-6%. Ricordando che nella partita Italia Spagna di lunedì gli ascolti sono stati pari a 15 milioni e 400mila, con il 74% di share sul target uomini. Nel web, circa 16 milioni e mezzo gli spot video. Per una raccolta totale Rai che supera oggi i 60 milioni).

Francesco Barbarani
Francesco Barbarani

Ufficiale, poi, la nomina di Francesco Barbarani a VP sales Web, Cinema e Radio Rai Pubblicità.

In merito all’offerta, attivo Open Square, l’Amazon della pubblicità annunciato in occasione della presentazione dei palinsesti estivi. Un tool che consente a clienti e centri media codificati di acquistare spazi, conteggiando direttamente i grp (non è programmatic, non c’è asta. I last minute sono comunicati e gestiti direttamente da Rai Pubblicità). In esclusiva per un anno, inoltre, Cat (Cross Audience Tool), by Eurisko e Mediasoft.