Youmark

Rai presenta i Palinsesti Autunno 016 – Dall’Orto: cogliamo la sfida digitale per continuare a essere la casa di tutti gli italiani. Obiettivo, diventare una media company di caratura internazionale. Nasce Rai Play. Molte riconferme, ma arrivano anche Celentano e Mina

“Con il lancio dei palinsesti per l’autunno 2016 la Rai comincia il suo cammino verso una stagione televisiva che si annuncia ricca di cambiamenti significativi. Quest’anno la nuova programmazione assume un’importanza speciale. Per continuare ad essere identificata come la ‘casa di tutti gli italiani’ la Rai ha bisogno di un cambiamento che non significa soltanto assicurare prodotti televisivi di qualità, moderni e plurali, come quelli che oggi presentiamo. Significa anche diffondere i nostri prodotti attraverso le nostre piattaforme digitali, per raggiungere tutti i tipi i cittadini, quando vogliono e dove vogliono, soprattutto quei giovani per i quali la fruizione di ogni tipo di contenuto avviene per la maggior parte attraverso i devices connessi, anche in mobilità. E’ questa la grande sfida che dovrà portare l’azienda a diventare una media company in grado di competere a livello internazionale per qualità e pervasività dei propri contenuti. Rendere il servizio pubblico radio televisivo sempre più universale è la nostra missione principale: parlare agli italiani con autorevolezza e equilibrio, molteplicità dei punti di vista e qualità dei contenuti saranno i pilastri sui quali la Rai, grande patrimonio degli italiani, potrà costruire il proprio futuro e ambire a migliorare quello dei cittadini”, così Antonio Campo Dall’Orto, Direttore Generale Rai (nella foto), introduce la presentazione del nuovi Palinsesti Autunno 2016 tenutasi in serata a Milano.

L’infotainment e l’intrattenimento continueranno a caratterizzare la fascia mattutina e pomeridiana con brand e talenti affermati. Verrà rafforzato il profilo dei programmi di successo e ci saranno novità di impaginazione e di prodotto, soprattutto nel fine settimana, con l’intrattenimento e il racconto del territorio.

Sul fronte dei talk di approfondimento torneranno Massimo Giletti con L’Arena, rinnovata ed estesa nella sua durata, erodendo lo spazio di Domenica In, e Bruno Vespa con le seconde serate di Porta a porta. In seconda serata si ritroveranno i racconti per immagini di Petrolio di Duilio Gianmaria, con cui verranno sperimentati degli speciali di prima serata, e Cose nostre, già inserito per uno speciale in prime time nel periodo estivo.

Altri prodotti informativi, anche questi realizzati sul campo, giungeranno nei mesi successivi.

Per la prima serata ci sarà la partenza alle 21.15 dal lunedì al venerdì. Mentre il sabato il prime time si avvierà subito dopo il Tg1, così come la domenica in coincidenza con la terza stagione di Braccialetti rossi dal 16 ottobre. Tornerà un’altra hit targata Rai Fiction, Un medico in famiglia, e poi le serie evento I Medici e La mafia uccide solo d’estate e i film di impegno civile Lampedusa, Lucia Annibali e La classe degli asini. Inoltre, il prime time del mercoledì diventerà la serata del cinema, grazie a un cartellone di film che include il meglio delle commedie italiane targate Rai Cinema e dei Blockbuster internazionali.

Carlo Conti sarà al timone di una nuova edizione di Sanremo Giovani e poi condurrà e dirigerà il suo terzo Festival a febbraio. La musica sarà protagonista del grande ritorno dell’intrattenimento in seconda serata con due nuovi programmi affidati a due artisti per la prima volta su Rai1: L’importante è avere un piano con Stefano Bollani in cui si potrà assistere a performance live inedite di alcuni artisti della musica nazionale e internazionale e Fan Car-aoke condotto da Gianpaolo Morelli.

Michele Santoro torna in Rai. In autunno sarà su Rai2 con alcuni speciali in diretta da diverse città italiane e successivamente sperimenterà nuove forme di informazione televisiva.

Tra i personaggi in arrivo anche Virginia Raffaele, protagonista di due programmi su Rai2 e Rai3, e Heather Parisi e Lorella Cuccarini, che si sfideranno, come ai vecchi tempi, su Rai1. Sempre su Rai1, serate evento dedicate a Renato Zero, Giulio Rapetti in arte Mogol, Zucchero; Roberto Bolle; Celentano e Mina in occasione del lancio del loro nuovo album il 5 dicembre.

Chiude Ballarò, condotto da Massimo Giannini e da Sky arriva Gianluca Semprini per un programma di un’ora e mezza. Sempre su Rai3, Fabio Fazio cederà il suo spazio il sabato sera a Massimo Gramellini con le storie e le parole della settimana. Fazio sarà invece con Luciana Littizzetto la domenica con ‘Che tempo che fa’ e poi in prime time con Rischiatutto. Torna anche Gad Lerner con un programma per raccontare l’Islam contemporaneo.

In tutto, sono 42 i programmi novità della prossima stagione, con 37 format inediti e 5 nuove fiction, e il 33% del palinsesto delle quattro reti generaliste completamente cambiato. Allo studio, ha concluso Campo dall’orto anche ‘Rai Play’, un progetto “sviluppato internamente che nel giro di qualche settimana sarà pronto in via sperimentale, per poi essere esteso al pubblico da settembre”. Sarà una sorta di televisione on demand, con la quale la Rai inizierà a spiegare cosa vuol dire essere una media company.