Youmark

‘Gomorra Adv la ficscion’: Episodio Dodici: mi ha appena chiamato l’Amministratore Delegato che controlla la società fittizia che controlla la Holding che gestisce, tra le altre cose, anche il nostro caro cliente di merda. Bene, la notizia ufficiale è che non abbiamo vinto

GOMORRA ADV – Episodio 12: La Resa Dei Conti

Riassunto delle puntate precedenti: state senza penzier ca poi esce la seconda stagione che è uguale alla prima.  

Era una tranquilla mattinata di smistamento cacca quando arrivò una mail che radunava tutti i boss dal capo supremo. Finalmente ‘O cliente aveva sciolto le riserve e aveva deliberato.

I capi dei vari clan si ritrovarono nella sala riunione di rappresentanza. Solo dopo l’arrivo di tutti, si palesò il grande capo, accompagnato dal Direttore Clienti.

Nella sala calò il silenzio.

Il boss dei boss appoggio i suoi 7 cellulari, tutti nuovi, sulla scrivania e subito dopo disse:

Boss dei Boss: Allora, mi ha appena chiamato l’Amministratore Delegato che controlla la società fittizia che controlla la Holding che gestisce, tra le altre cose, anche il nostro caro cliente di merda. Bene, la notizia ufficiale è che non abbiamo vinto.

‘O Copi: Quindi avimme perz!

Boss dei Boss: No. Non abbiamo nemmeno perso.

‘O Copi: Quindi avimme pariggiat?

Boss dei Boss: No, non abbiamo nemmeno pareggiato. Ora vi spiego. Al Cliente siamo piaciuti quando abbiamo avuto paura di perderlo. Dice che lì hanno visto il meglio di noi, che si possono fidare. Ma sono piaciuti pure gli altri. Quindi dopo una serie di telefonate e di abbassamenti delle percentuali, hanno deciso che restano con noi ma pure con gli altri. In pratica avremo sempre la stessa mole di lavoro ma guadagneremo meno. In più loro hanno la possibilità di coinvolgere sui vari progetti anche altre strutture.

‘O Copi: Quindi, se aggio capit bbuono, tutt stu casino, mesi di lavoro, sangue buttato nott e’ juorn, soldi sprecati e tutto solo per sparagnare?? Non ho parole.

Boss dei Boss: Non vi fate prendere dallo sconforto. Potevamo pure perdere e lì ci sarebbero stati grossi problemi. Invece non cambierà nulla. Io la barca di 37 metri continuerò ad averla. Così come le 6 fuoriserie che ho. I soldi che perderemo vorrà dire che li troveremo tagliando qualche capuzzella. Quindi, nel clan Accaunt potete assumete ma solo stagisti, mi raccomando. Poi l’anno prossimo li prendiamo fissi ma fino ad allora dovete resistere.

Voi del Clan dei Creativi invece dovete tagliare 3 persone, a parte non rinnovare i contratti in scadenza, che se ho visto bene sono 6. E per un anno nessun guagliunciello nuovo. Tutto chiaro? Ora andate che ho un appuntamento per comprarmi una villa sulla Costa Azzurra.

La riunione finì in religioso silenzio. Gli Accaunt andarono via sorridendo. I Creativi con la coda tra le gambe.

A pranzo, come sempre, il gruppo Accaunt, come gli Gnu, si radunarono per andare insieme a pascolare in qualche bar. ‘O Copi e l’Art invece si chiusero nel loro ufficio.

‘O Copi: E mo? Ci hanno fatto a pezzi, n’ata vota. Simm rimasti 4 gatti. Sempre ‘a stessa storia. Semp nuje a pagare!

L’Art: Già. Stavota ‘a tosta, frà. Secondo me è arrivato ‘o mument e’ sbattere ‘e man ‘ncop ‘o tavolo e farci sentire. Se no capiscono ca dicimme semp sì, cumm ìe scignetelle!

‘O Copi: ‘O frà, io invece penso ca forz ‘e arrivat ‘o mument ‘e cagnà aria. Ca  ormai nun cuntamm cchiù nu cazz. E appena usciamo da qui, gli facciamo la guerra a chist ‘nfam. ‘E facimm mal. Si pront?

L’Art: So nat pront.

‘O Copi: Allora è deciso. ‘A guerra accummencia!

Continua. Ma forz da n’ata part!

Related articles