Youmark

‘Gomorra Adv la ficscion’: Episodio Quattordici, lavoro in pubblicità. ‘O Pat:…‘O Copi: Faccio il creativo. ‘O Pat:..‘O Copi: Pà, scrivo frasi. Tu digli che scrivo frasi, chell ca trova ‘ncopp ‘e baci Peruggin e ‘ncopp ‘e muri. “Gesù sta arrivando” che trova scritto ovunque, digli che l’ho inventato io. Continua? Se non fa troppo caldo

GOMORRA ADVEpisodio Quattordici – Le Origini

Riassunto delle puntate precedenti: gente che fa cose mentre gli altri aspettano.

‘O Copi, per staccare un pochino la spina, andò a trovare i genitori che a stento lo riconobbero, nonostante non avessero nessuna patologia alzaimeriana.

O Copi: Ciao a tutti.

‘O Pat: Azz, mo ho capito l’altro figlio chi era.

‘A Mamm: Te lo avevo detto che di figli ne avevamo avuti tre. Hai visto che non sono pazza?

‘O Copi: Ogni vota è ‘a stessa storia. Ho avuto molto da fare a lavoro.

‘O Pat: ‘A proposito, ma esattamente tu che fatic faje? L’altro giorno me lo chiedeva lo zio e io gli ho solo detto che vivevi fuori. Ma quello non è un lavoro. Gli volevo dire che fai i pacchi ma non volevo valorizzarti.

‘O Copi: Accumminciamm. Faccio il copiwraiter.

‘O Pat:…

‘O Copi: Lavoro in pubblicità.

‘O Pat:…

‘O Copi: Faccio il creativo.

‘O Pat:…

‘O Copi: Pà, scrivo frasi. Tu digli che scrivo frasi, chell ca trova ‘ncopp ‘e baci Peruggin e ‘ncopp ‘e muri. “Gesù sta arrivando” che trova scritto ovunque, digli che l’ho inventato io.

A quel punto  la mamma, presa dall’emozione, si lasciò andare.

‘A Mamm: Ma dico io, ma ‘na fatica normal nun ‘a putive truvà pure tu? ‘O comun, ‘a post, addo salumiere ‘e chi te muort. Pur ‘a fa ‘o marijuolo era meglio. Invece hai deciso di farmi stare cu ‘o penzier note ‘e juorn.

‘O Copi: Poi non capite pecché vi vengo a trovare due volte all’anno.

‘O Pat: Ma cu sta vita ‘e munnezz ca fai, mi spieghi una famiglia tu quann cazz t’a fai?? No, lui deve fare la pubblicità. Adda venner ‘e biscott. ‘O prufum. E allora si volevi vendere queste cose, io ti portavo al mercato, ti prendevi nu bancariell e te mettevi a vendere ‘e strunzatelle toje. Invece ha dovuto emigrare per fare il vucumprà. Che sei andato a fare a scuola, dico io. Tutti questi anni e poi si mette a fare il rappresentante.

‘O Copi: Mo state esagerando. Ma qualu vucumprà? ‘O rappresentant…Guardate ca io cummann a cchiù e 10 person, capit? Io ho un ruolo di responsabilità, altro che bancarelle.

‘A Mamm: Comunque non discutete, tanto non ci sta niente da fare. Hai qualcosa che hai fatto ultimamente che vuoi farci vedere? Pecchè me lo ha chiesto il salumiere e io non sapevo cosa dirgli.

‘O Copi: Ultimamente non è uscito nulla.

‘O Pat: Ma l’ultima volta che ci siamo visti, 6 mesi fa, hai detto la stessa cosa. O sbaglio?

‘O Copi: ‘O saccio. Abbiamo lavorato 6 mesi su una gara, notte e juorno, sabato e domeniche incluse e non è uscito niente.

‘O Pat: Ma chisti 6 mesi te li hanno pagati?

‘O Copi: Certamente. E che fatico pe’ senza niente?

‘O Pat: Chi te paga, allora, è cchiù strunz ‘e te!

Anche L’Art era andato a casa dei suoi ma almeno i genitori capivano quello che faceva: disegnava. Anzi, metteva in ordine le immagini. Cioè colorava. Niente, nemmeno i suoi avevano mai capito nulla ma si erano rassegnati e non gli chiedevano più nulla.

Dopo la visita dei genitori, L’Art aveva deciso di vedere i suoi vecchi amici, tutti impiegati nel settore pubblico, mangiatoia bassa ma anche esperti di comunicazione.

Amico uno: Allora, che hai fatto di bello di recente?

L’Art: Alcune cose.

Amico due: Io le avrei fatte diversamente.

L’Art: Ma si nun saje manco di cosa stiamo parlando?

Amico uno: Sì ma ti conosciamo e secondo noi si poteva fare meglio.

Amico due: Quante modelle hai conosciuto quest’anno?

L’Art: Zero.

Amico uno: Non la conosco. Chi è?

L’Art: Nisicuna, a saje?

Amico due: Sempre a fare il misterioso. Ogni volta che ti chiamiamo la risposta è sempre la stessa: Guagliù ora non posso ca stong impicciato. E invece chissà cu chi staje, ‘nfam.

L’Art: Col compiuter stong.

Amico uno: Certo, come no. Lavora in pubblicità e non conosce modelle, non va alle feste, non ha i buoni sconto per comprarsi i prodotti che vende…Come no…Si fosse o’ver chell che dici tu, ossia che lavori fino a tardi, che lavori nel fine settimana, che non conosci modelle, che non vai alle feste ma che lavori solo e non esce mai nu cazz, io me sparass!

L’Art: Allora vorrà dire che mi sparo, accussì capite.

Amico due: Secondo me ti spareresti solo per non farci sapere la verità, eh? ‘Nfamon!

L’Art: Non pensavo di dirlo ma me manca ‘a scrivania mia!

‘O Copi: Non pensavo di dirlo, ma mi mancano gli accaunt. A chili, almeno, e’ pozz mannà ‘a fangul!

Continua. Se non fa troppo caldo.

Related articles