Youmark

‘Gomorra Adv la ficscion’: contributi ecstra, ‘O Breinstorming. Il rito era sempre lo stesso, ossia mettere tutti creativi nella stessa stanza, chiudere la porta a chiave e sperare in qualcosa di buono. Il capo li osservava e poi diceva: Al mio segnale, scatenate e’ strunzat!

GOMORRA ADV – Contributi Ecstra- ‘O Breinstorming

La mail era arrivata a tutti da giorni e l’ordine era chiaro e inequivocabile: serve un breinstorming per risolvere la questione una volta per tutte.

La riunione era fissata alle 10:30 di un giovedì che sarebbe diventato di lì a poco un martedì, fottendo per l’ennesima volta il weekend a tutti quanti.

Alla spicciolata i creativi cominciarono a prendere posto nella sala riunione grande, quella senza uscite di emergenza per capirci. Un solo corridoio per entrare e per uscire, così nessuno poteva svincolare. Gli Accaunt erano stati avvisati di non farsi vedere e di non rompere le palle con le solite urgenze perché la riunione creativa aveva priorità su tutto e su tutti.

Furono richiamati pure i malati e gli invalidi. Servivano tutti perché la situazione era delicata.

‘O Direttor Creativ Esecutiv: Guagliù, grazie per la disponibilità che non mi avete dato voi ma che ci siamo pigliati noi. Prima di cominciare vi ricordo le regole del breinstorming. Prima regola del breinstoming è che non ci sono regole. Vale tutto. Non c’è differenza tra strunzat e cose serie. E nessuno deve stroncare quello che dice un altro, mi raccomando. Bisogna essere costruttivi. Magari da una scemità di qualcuno può nascere qualcosa di interessante. E non dobbiamo fermarci. Usciremo da qui solo quando avremo qualcosa di buono.

In sala i rumori di fondo si sprecarono.

‘O Direttor Creativ Copi: Allora, abbiamo un problema con un cliente gruoss assaje, pure se ci da quattro lire e da domani forse 2. Dobbiamo sconvolgerli. Idee, idee e idee. Guagliù dobbiamo seppellirli vivi sotto le idee. Esageriamo. Provochiamo. Vediamo se tenen ‘e pall. Spostiamo l’asticella verso l’alto, prima che quell’asticella finisce dove già sapete.

‘O Direttor Creativ Esecutiv: Allora accumminciamm. Leggiamo il briff del Cliente che è stato già arricchito dai commenti degli Accaunt. Allora leggo testualmente il briff: “Dobbiamo vendere di più”.

‘O Direttor Creativ Copi: Diciamo che è impegnativo come briff. Si sono sprecati. Il primo accaunt che sente un’idea e dice che è fuori briff mo’ magne vivo!

Nel frattempo le telefonate degli accaunt cominciarono ad arrivare ad intervalli sempre più corti.

‘O Direttor Creativ Esecutiv: Guai a voi se rispondete.

‘O Direttor Creativ Esecutiv aveva vietato a tutti di rispondere e per sicurezza requisì a tutti il cellulare ma l’Accaunt, lo sanno tutti, se ne fott altamente e se ha deciso ‘e romper ‘a mazzarella, nessuno può fermarlo. E allora cominciò la processione degli accaunt in sala riunione, con urgenze che nemmeno da Doctor Haus.

Accaunt uno: Chiedo scusa ma abbiamo un’urgenza. Mi serve un copi.

Accaunt due: Chiedo scusa ma abbiamo un’urgenza. Mi serve un art.

Accaunt tre: Chiedo scusa ma abbiamo bisogno di quelli che hanno seguito un lavoro perché abbiamo un’urgenza.

Alle 11:00 in sala erano rimasti solo ‘O Direttor Creativ Esecutiv e duje direttori Creativi.

I tre cominciarono a guardarsi in faccia sconsolati. Poi il Capo disse:

‘O Direttor Creativ Esecutiv: Vabbuò, accumminciamm nuje. Tanto da quelli non sarebbe venuto fuori ‘na mazz. Dai, partiamo.

‘O Direttor Creativ Copi: Io pensavo ad una città deserta.

‘O Direttor Creativ Art: A me quello che hai detto ha fatto venire in mente il fondo acido.

‘O Direttor Creativ Esecutiv: A me le scarpe strette. A proposito di scarpe, ci sono i saldi lo sapete?

A quel punto un altro Accaunt bussò e chiese dei due Direttori Creativi.

‘O Direttor Creativ: Noi dobbiamo andare a visionare quello che stanno facendo gli altri, prima che escano delle fetenzie. Tu continua arricchendo tutti gli spunti che sono nati che già mi sembrano interessanti, così quando torniamo finalizziamo.

‘O Direttor Creativ Esecutiv annuì sconsolato mentre i due abbandonarono la sala, lasciandolo completamente solo.

Poi, improvvisamente, un lampo di genio fece sobbalzare il Boss.

‘O Direttor Creativ Esecutiv: Veramente se non vedo niente io, nun esce nu cazz!

L’uomo allora si alzò e uscì dalla stanza.

Il Breinstorming era ufficialmente finito.

Related articles