Youmark

‘Gomorra Adv la ficscion’: Episodio 5 ‘A Gara, lungo il corridoio, gli altri creativi, preoccupati e affranti, già si stavano organizzando per chi sarebbe preso il loro ufficio, la tazza, i pennarelli, i premi e qualunque altro oggetto restato nella stanza…

GOMORRA ADV – Episodio Cinque – ‘A gara

Arrivarono davanti all’ufficio dell’Amministratore Delegato senza incrociare nessuno. Brutto segno, pensarono.

Riassunto delle puntate precedenti: guardamm ‘annanz ca ‘o peggio adda ancora venì

Erano passati pochi giorni dalla presentazione quando l’Amministratore Delegato in persona chiamò i due Direttori Creativi e li invitò nel proprio ufficio.

L’amministratore Delegato, detto anche “Chill”, non si vedeva praticamente mai. E quando si vedeva era solo per i seguenti motivi:

  • fare fuori qualcuno di grosso
  • dire che non ci sarebbero stati aumenti
  • dire che andava tutto bene anche se si stava facendo fuori qualcuno e non c’erano aumenti
  • comunicare qualche notizia grossa, in base alla quale in seguito si sarebbero potuti eseguire i punti uno e due.

‘O Copi guardò l’art e disse: “Fatt ‘o beckapp ca secondo me ce fanno ‘a pell!

L’Art fissò il pantone cielo e disse:”’O beckapp tuojo se fa in 5 minuti e bastano 5 kappabait. Pe fa ‘o mio, ce vò nu mese e serve ‘a memoria ca usa Amazon. E chest solo pe’ modifiche fatte ieri. Quindi…se va male, me fott direttamente ‘o compiuter.”

I due osservarono per l’ultima volta il loro rifugio, preoccupati che avrebbero potuto non vederlo più.

Lungo il corridoio, gli altri creativi, preoccupati e affranti, già si stavano organizzando per chi sarebbe preso il loro ufficio, la tazza, i pennarelli, i premi e qualunque altro oggetto restato nella stanza.

Arrivarono davanti all’ufficio dell’Amministratore Delegato senza incrociare nessuno. Brutto segno, pensarono.

L’Art prima di bussare alla porta, guardò il suo socio e disse:” Ma cumm è fatt ‘L’Amministratore Delegato? Tu l’è mai vist?”

‘O Copi sorrise: “Una vota, credo. Era per un bonus che avrei dovuto prendere. Sò passat 7 ann e nun aggio mai vist nient. Iss però ha cagnat macchina già 67 vot. Stu ‘nfam!”

‘O copi non ci pensò e subito bussò.

I due entrarono ma ad aspettarli non c’era solo l’Amministratore Delegato ma pure il Direttore della Sede, il Direttore Clienti e qualche Accaunt di livello superiore.

’O copi sotto voce disse:”Mai vist tanti strunz tutt ‘nziem!”

Art e Copi si misero seduti attorno al grande tavolo che veniva usato solo per occasioni speciali.

L’Amministratore Delegato senza perdere tempo disse: “Allora, siamo tutti qui riuniti per una notizia che è appena arrivata. È top secret, mi raccomando. Non deve uscire da questa stanza.

‘O copi: “Chi nun adda ascì da questa stanza?”

L’Amministratore Delegato: “La notizia, per ora. Poi vediamo il resto. Prego Direttore.”

La parola la prese il Direttore Clienti: “Allora, inutile girarci attorno. Il Cliente mi ha chiamato questa mattina e mi ha detto che ci mette in gara. Non sappiamo ancora contro chi, perché la notizia l’hanno data in anteprima a noi ed è riservata…”

‘O copi si fece una bella risata e disse: “Azz, in anteprima a noi? Ma si stava scritto ‘ncopp ‘a Iumark! E ci stavano pure i nomi e chill’ati coinvolti…”

Il Direttore Clienti: “Come su Youmark? E quando?”

‘O Copi: “Stammatin. Guard tu stess…”

‘O Copi prese il cellulare e mostrò la pagina al Direttore Clienti che diventò color fondo bianco.

‘O copi proseguì: “Un amico mio, n’infiltrato in una delle altre agenzie, m’ha ditt che loro lo sapevano già da 15 giorni e hanno già fatto pure ‘a primma presentazion! Secondo me l’amm perz!”

Direttore Clienti: “Impossibile. Altrimenti lo avremmo saputo!”

‘O copi: “Certo, cumm avimm saput comm sono andate le altre gare, eh? Chella fatt nel 1994 che fine ha fatt?”

Direttore Clienti: “Ci stanno ancora pensando…”

‘O copi: “Ma statt zitt…’A colp è tutt ‘a vost!”

Direttore Clienti: “No, siete voi che continuate a presentare idee di merda”

‘O copi:”‘Nfam, tu e loro! Nuje presentamm chell ca tu e ‘O Client decidete. È chest è a fin ca facimm!”

L’Amministratore Delegato, approfittando della notizia, disse: “Basta, per favore. Alla luce di questa notizia allora volevo comunicarvi che non ci saranno aumenti e dovremo quindi fare dei tagli perché io l’anticipo per la barca da 30 metri l’ho già dato e non posso annullarlo.Ma stiamo andando benissimo e non dobbiamo preoccuparci. Per un cliente perso, ne prenderemo 3.Ottimismo, mi raccomando, soprattutto alla macchinetta del caffè!”

Il Direttore Clienti intervenne: “Comunque, prima di fasciarci la testa, cerchiamo di capire. Il Cliente ci ama, ha sempre detto che con noi stava benissimo. L’ho sentito settimana scorsa ed era contento….”

‘O copi: “Certo che era contento, pecché avev visto ‘e cos e’ chill’at…”

Direttore Clienti: “Ora lo chiamo e mi faccio sentire perché non possiamo essere trattati così. Non esiste. Ne vale la nostra serietà. Ora gli facciamo vedere che non siamo la ruota di scorta di nessuno. Nessuna gara e se la vogliono fare, noi non parteciamo!!!”

Il Direttore Clienti prese il cellulare e si allontanò. Tornò 5 minuti dopo, sorridente e disse:” Tutto risolto. Saremo gli ultimi a presentare!”

Continua…(‘a gara nun ‘a perder)

Related articles