Pokémon Sleep, l’applicazione mobile progettata per aiutare le persone a monitorare e migliorare il livello del sonno, durante il suo primo anno in commercio ha generato 100 milioni di dollari di ricavi. Durante questo periodo, il titolo ha anche registrato oltre 9,8 milioni di downloads, a testimonianza di quanto sia riuscito a catturare i fan del franchise. L’applicazione, lanciata il 17 luglio del 2023, integra elementi del mondo Pokémon per rendere l’esperienza del sonno più coinvolgente e motivante, offrendo anche suggerimenti su come ottimizzare la qualità del riposo di una persona.
Questo enorme numero di ricavi proviene principalmente dai giocatori del Giappone, che in totale avrebbero speso una cifra di circa 73 milioni di dollari nell’applicazione, creando un netto divario sulla seconda posizione degli Stati Uniti, con una cifra che si aggira attorno ai 15 milioni.
Il franchise dei Pokemon rappresenta ad oggi uno dei più influenti e di successo nella storia dell’intrattenimento, con un’impronta significativa in diversi settori come i videogiochi, l’animazione, il merchandising e molto altro: durante il mese di luglio il titolo di Pokemon Go ha anche avviato una collaborazione con Google Play in occasione ‘Go Fest’ di New York City, che ha avuto luogo dal 5 al 7 luglio, offrendo agli utenti la possibilità di riscattare delle speciali promozioni, con l’accesso a dei prodotti esclusivi presso lo stand della società durante l’evento.
Recentemente il franchise è stato anche protagonista di una partnership con ‘Le Creuset’, marchio francese di utensili da cucina noto principalmente per le sue pentole in ghisa di alta qualità, andando a fornire al pubblico una serie di prodotti ispirati all’iconico franchise, come tazze, piatti e ciotole a sfera.
L’enorme ricavo ottenuto nel primo anno di vita di Pokémon Sleep dimostra come l’intero franchise sia anche in grado di integrare elementi ludici con la salute e il benessere, creando un’esperienza coinvolgente e motivante per i suoi utenti. Questo successo, conferma quindi Pokémon come uno dei titoli più influenti e di successo nella storia moderna.