All’interno di questo contesto, L’Oreal conferma la sua leadership con una quota del 24,6%. Anche in questo caso il trend è destinato a registrare segnali positivi: dal 4% del 2019, il tasso di crescita previsionale per il periodo 2025/2027 potrebbe toccare quota 8,2%“Uno dei nostri pilastri strategici”, ha spiegato a youmark Gabriele Visentin, Digital & Communication Director L’Oreal Professional Products, “è quello di mettere il consumatore al centro. Oggi il comportamento d’acquisto del cliente è di tipo ibrido, caratterizzato da acquisti in canali diversi, ed è per questo motivo che abbiamo iniziato ad approcciare una strategia omnichannel con l’obiettivo di creare la categoria dell’haircare professionale all’interno del selettivo”. Spinta dunque anche sull’online, canale che sta guidando la crescita del mercato, pur mantenendo come pilastro identitario il salone, all’interno del quale veicolare un immagine look and feel professionale dei prodotti. La digitalizzazione passa dal salone attraverso la tecnologia e strumenti sempre di maggior supporto agli hairstylist. Ne sono un esempio: Access, piattaforma digitale che permette la formazione e l’e-learning degli acconciatori che oggi conta più di 31mila styilst iscritti; a questo si affianca LDS, L’Oreal Partner Shop, e-commerce all’interno del quale sono registrati più di 13 mila clienti che acquistano in autonomia i prodotti dell’azienda. Al centro di questo trend, un portafoglio completo di marche in grado di intercettare i trend del consumatore, che per il 2025 sono identificati nel beauty tech, intesa come tecnologia al servizio del bellezza e dei servizi di bellezza per creare esperienze beauty che sono sempre più potenziate attraverso l’uso della tecnologia. A questo si aggiungono la sostenibilità e gloss lamination, con un focus su colore e haircare.
Le novità prodotto
L’evento milanese è stato anche occasione per presentare le principali novità di prodotto dei brand di L’Oreal Professionnel, che vedono rispettivamente Kérastase con il lancio dei nuovi bains & oli ricaricabili, Kérastase, protagonista con K – SCAN, una fotocamera intelligente che scansiona, analizza e consente agli hairstylist di offrire una soluzione più precisa e ultra personalizzata per ogni tipo di capello. Inoltre, permette ai clienti di comprendere più a fondo i propri capelli e il cuoio capelluto, acquisendo conoscenze dettagliate tramite immagini microscopiche e analisi basate sull’intelligenza artificiale. Due novità dedicate al colore per L’Oréal Professionnel: Dia Color Titan Brown, 8 nuove nuance colore dai riflessi castani e Vitamino Color Spectrum, nuova gamma professionale brevettata per mantenere il colore del primo giorno vibrante fino a 100 giorni. Redken presenta al mercato Redken Acidic Bonding Concentrate 24-7 Night & Day Serum, siero delicato, che può essere utilizzato sia durante il giorno che durante la notte, che penetra in profondità per riparare i danni quotidiani e donare forza ai capelli; infine, Shu Uemura Art of Hair Essence Absolue Florale Eau de parfum, un profumo per il corpo ispirato all’iconica fragranza di essence absolue per una nuova esperienza olfattiva.
L’impegno per la sostenibiltà passa per Biolage
Tra i brand citati e le novità di prodotto del 2025, Biolage occupa un posto d’eccellenza in termini di impatto ambientale. Delle novità di prodotto, che sono state oggetto di una preview che sarà sdoganata solo nei prossimi mesi, sappiamo che sono caratterizzate da formule vegane e il packaging dedicato sarà costituito dal 100% di plastica riciclata, tappo compreso: un importante passo avanti che segna per L’Oreal Professionnell un impegno concreto in termini di sostenibilità.
di Monica Renna