In un mondo dove siamo continuamente spinti a fare, avere ed essere tutto, NIENTE – il primo amaro nichilista al mondo – ha deciso di lanciare la sua etica alternativa: niente è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Prodotto artigianalmente in Italia, si presenta con un branding minimalista creato da DUDE Design, società del gruppo indipendente DUDE. Dal logo, al packaging, al sito web, l’estetica minimal combina una palette monocromatica con elementi di design pulito, rappresentando l’approccio audace e provocatorio del brand al nichilismo. Ne nasce la filosofia di NIENTE, per cui la vita può essere amara, ma anche divertente e assurda.
Il design delle bottiglie e canali distributivi
Ce ne sono tre versioni, ognuna pensata per un mercato diverso, in confezione da sei e mono- bottiglia. Tre anche le varianti del nome, NIENTE’, NOTHING e ‘无’, inserite in un design uniforme, con uno sfondo nero opaco e testo bianco in un font minimalista e formato testo barrato. Amaro NIENTE è disponibile per l’acquisto in negozio e online presso i rivenditori in Italia.
Il sito
Sempre a firma DUDE Design, il sito dà voce al manifesto del brand. Diviso in cinque sezioni, ‘Nothing to watch here’; ‘Nothing to listen to here’; ‘Nothing to learn here’; ‘Nothing to drink here’ e ‘Nothing but randomness’, offre contenuti inspirational, come un documentario su Youtube sul breatharianismo (vivere di aria e luce) e le prime letture registrate di Charles Bukowski, ovviamente legate al tema del ‘niente’.
‘Niente’ come metafora di quanto accade nei media
Daniele D’Orazi, co-fondatore del progetto con Paolo Giglio e responsabile del marketing NIENTE, dichiara nella nota: “Volevamo imbottigliare il NIENTE, sia come un liquido assurdo che possa alimentare conversazioni sul NIENTE sia come metafora di quello che accade sui social media, in TV, radio e altri canali: un grande mucchio post- pop, post-logico di NIENTE. Poiché il concetto è abbastanza forte e travolgente, ci serviva un’identità di marca minimalista, codici sottili e un design elegante per bilanciare il tutto – per questo ci siamo rivolti all’unico team creativo che potesse tradurre le nostre idee caotiche in una bottiglia/manifesto pulita: DUDE Design”.
Lorenzo Picchiotti, Creative Partner DUDE Design, aggiunge: “In un mondo dominato dall’eccesso, consumismo, rumore digitale, bombardamento continuo di messaggi pubblicitari, abbracciare il ‘NIENTE’ come filosofia centrale è una mossa audace. Con questo progetto, volevamo esprimere il carattere provocatorio di NIENTE in modo minimalista, riflettendo la creatività dei pensatori e dei creatori nichilisti, da Camus a Lou Reed”.