Youmark

Con Rai Pubblicità due serate dedicate agli inserzionisti a Milano e a Roma per presentare l’anteprima del film Joker, vincitore del Leone d’Oro alla 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

“Il cinema è un prodotto editoriale d’eccellenza per Rai”, spiega Giulia De Carli, Direttore Clienti Rai Pubblicità, che in occasione della serata ha sottolineato il successo dei canali tematici digitali Rai “che si confermano leader di ascolti tra i canali free, grazie ad un ampia varietà di contenuti che vanno dai film alle serie tv, passando per le news e lo sport. Con uno share individui sull’intera giornata del 7%, i nostri canali specializzati, continua Giulia De Carli, superano quelli dei competitors, con Mediaset e Discovery free ferme rispettivamente al 6,8%, Sky free al 3,6%  e LA7D con lo 0,5% nell’offerta tematica digitale free”.

Rai Movie, con oltre 120 ore di film nel 2018 in Prima Tv Rai, si conferma il canale con la migliore tendenza tra gli all-movie. Riferisce una nota. Rai Premium, il canale a vocazione femminile, forte di una selezione di oltre 100 ore a settimana di titoli di Rai Fiction e di intrattenimento, è il più forte in assoluto nelle fasce di daytime. Rai4 è il canale più giovane, open minded e sperimentale del bouquet Rai, con oltre 400 ore  di serie in 1tv e più di 150 ore di film nel 2018, e raggiunge il 40% del pubblico sotto i 50 anni.

I canali tematici di sport e news sono leader del comparto e in crescita di ascolti. Rai News, primo canale all-news in assoluto, si conferma best performer anche a settembre con il +20% di ascolti nel 2019 vs 2018. Rai Sport, primo canale all-sport, cresce del +20% da inizio anno.

Conclude De Carli: “I nostri canali tematici digitali rappresentano un’importante opportunità come veicolo di comunicazione per i brand poiché, grazie ad audience dal profilo definito, aggiungono copertura e affinità alle pianificazioni sui target centrali della popolazione. Grazie al mix con i canali tv generalisti e alla sinergia con la fruizione digital, gli investimenti in questi canali aumentano la copertura e migliorano il profilo”.