Xbox, la serie di console per videogiochi prodotta da Microsoft, ha avviato una collaborazione con il brand ‘Jordan’, per portare la vettura ‘1969 Chevrolet Camaro’ all’interno dei titoli automobilistici di ‘Forza Motorsport’ e ‘Forza Horizon 5’. Questa attivazione vede anche la presenza della star NBA Luka Doncic, considerato tra i più forti giocatori della lega americana. La collaborazione nasce per celebrare l’ultimo modello di sneaker del giocatore dei ‘Dallas Mavericks’, le Luka 3. Attraverso questa partnership, per gli utenti sarà possibile giocare con la 1969 Chevrolet Camaro di Doncic, che per l’occasione presenta alcune modifiche esclusive di design. L’annuncio di questa iniziativa è arrivato anche mediante un video YouTube, pubblicato nel profilo ufficiale di Xbox, dove si vede la vettura sfrecciare in pista, presentando l’iconico logo Jordan, e alternando alcune immagini di Luka Doncic mentre gioca a pallacanestro.
Forza Horizon è un titolo che recentemente è stato protagonista di importanti attivazioni, che gli hanno consentito di aumentare la propria popolarità e di attrarre un pubblico ancora più vasto. A luglio il gioco ha avviato una collaborazione con Mazda, la quale ha integrato nel titolo il modello ‘2022 Mazda MX-5 Miata RF’.
I videogiochi che celebrano il mondo dei motori si stanno evolvendo sempre più, offrendo nuove esperienze immersive e personalizzate ai fan. Durante il mese di luglio, la casa italiana Lamborghini ha collaborato con PUBG, inserendo all’interno del titolo le vetture ‘Lamborghini Urus S’ e ‘Countach LPI 800-4’, aumentando il livello di coinvolgimento e l’attrattiva dei giocatori.
La collaborazione tra Xbox, Jordan e Luka Dončić, per portare la 1969 Chevrolet Camaro in Forza Motorsport e Forza Horizon 5, evidenzia come il mondo dei videogiochi stia diventando una leva di marketing nelle collaborazioni tra brand e personaggi noti. Attraverso queste partnership, i giochi di corse non solo offrono esperienze di guida più immersive e personalizzate, ma attraggono anche un pubblico più vasto e variegato.