Marketing

McDonald’s si ispira al fandom di Minecraft con una nuova campagna globale

La partnership, guidata da Wieden+Kennedy New York, arriva nel quadro della revisione del marketing della catena di fast-food.

In vista dell’uscita di ‘A Minecraft Movie’ il 4 aprile, McDonald’s ha collaborato con il videogioco per attirare i fan di Minecraft e ‘gli amanti dell’arco d’oro’. Si tratta di un’importante iniziativa di marketing globale per McDonald’s, poiché Minecraft è uno dei videogiochi più giocati, con oltre 204,3 milioni di giocatori attivi in tutto il mondo.

La campagna si estenderà oltre l’advertising per includere esperienze esclusive nel gioco, oggetti da collezione personalizzati e pasti in edizione limitata. La collaborazione comprende offerte per bambini e adulti e incorpora elementi del popolare gioco.

Il menù regular – che prevede la scelta di un Big Mac o di 10 pezzi di pollo McNuggets più patatine fritte medie e una bevanda – includerà uno dei sei oggetti da collezione in edizione limitata ispirati ai personaggi di McDonaldland e agli elementi di Minecraft. I clienti possono anche condire il tutto con la Nether Flame Sauce, una salsa esclusiva ispirata alla dimensione sotterranea di Minecraft, The Nether.

La versione Happy Meal comprende i piatti tradizionali del menu, ma è accompagnata da una statuetta ispirata al film e da un codice scansionabile per sbloccare esperienze di gioco e skin nel Minecraft Marketplace.

“Quando ci avviciniamo a qualsiasi partnership, cerchiamo il ruolo autentico che il nostro brand può svolgere in essa. I fan di McDonald’s avevano già creato una presenza nel gioco Minecraft molto prima dell’opportunità di collaborare con il nuovo film”, ha dichiarato in una nota Jennifer “JJ” Healan, VP di McDonald’s, U.S. Marketing, Brand, Content & Culture. “Quindi, abbiamo costruito su ciò che hanno iniziato e abbiamo creato un’esperienza totalmente immersiva, menù personalizzati A Minecraft Movie nei nostri ristoranti e oggetti da collezione che sbloccano funzioni uniche nel gioco. La particolarità di questa campagna è che ogni componente sarà riconoscibile da entrambe le basi di fan, una vera fusione degli universi McDonald’s e Minecraft”.

La collaborazione tra McDonald’s e Minecraft è stata guidata da Wieden+Kennedy New York.