Retex spalanca le porte sul negozio del futuro con Mercatò, l’insegna della GDO di proprietà di Dimar, e Iconic Smart Cart, la soluzione tecnologica che utilizza Intelligenza Artificiale e Computer Vision per la trasformazione digitale della shopping experience.
Nel punto vendita Mercatò a Piossasco (TO), è arrivato infatti il ‘carrello intelligente’, una soluzione che, attraverso l’AI e un sistema di clip-on e plug&play, trasforma il carrello del supermercato in un assistente evoluto e in un touchpoint di comunicazione privilegiato durante l’intera esperienza di acquisto in-store.
Come funziona Smart Cart
Smart Cart è il primo carrello intelligente dotato di un sistema per il riconoscimento autonomo dei prodotti posizionati dall’utente al suo interno, con conseguente semplificazione del processo di checkout.
Il display touchscreen interattivo trasforma il carrello in una piattaforma di retail media avanzata, che permette ai retailer di collaborare con i brand monetizzando nuovi spazi pubblicitari in cui implementare campagne mediatiche di vendita al dettaglio con contenuti personalizzati, proponendo suggerimenti e promozioni in tempo reale, customizzando l’esperienza di acquisto e migliorando l’engagement.
Infine, i dati raccolti e resi disponibili dalla tecnologia di Iconic Smart Cart forniscono ai retailer informazioni sulle abitudini di acquisto, consentendo di comprendere meglio le preferenze dei clienti, ottimizzare le proprie strategie di marketing e migliorare la redditività del punto vendita.