Youmark

Tu quanto spenderesti per un paio di sneaker vecchie e usate? Le Nike Moon Shoes vendute a 437’500$

Il paio di Nike del modello ‘Moon Shoes’ (Nike Waffle Racing Flat Moon del 1972) è stato venduto ieri all’asta al modico prezzo di 437’500$ (circa il triplo della previsione d’asta) segnando così il nuovo record delle sneaker più costose mai vendute nel mondo.

Il modello, disegnato da Bill Bowerman co-fondatore dell’azienda, venne creato per le qualificazioni delle Olimpiadi di quell’anno e fu l’unico ad essere indossato tra le sole 12 paia prodotte, a mano, nella storia. Si afferma che per disegnarne la suola Bowerman abbia usato le piastre per i Waffle ‘rubate’ alla moglie.

Il buyer è l’uomo d’affari e collezionista canadese Miles Nadal che non contento ha voluto acquistare anche le altre 99 paia offerte dalla casa d’aste Sotheby’s di New York e dal rivenditore di scarpe Stadium Goods al prezzo di 850’000$, con l’intento di esporle tutte nel suo museo privato a Toronto insieme alla sua collezione di auto.

Il fondatore della società d’investimenti Peerage Capital supera così il precedente record toccato dal costo di 190.373$ per un singolo paia di Converse firmate da Michael Jordan, e indossate nella finale olimpica di basket del 1984.