EMG Different, istituto di ricerche di mercato di DIFFERENT, Communication Company parte di UNA – Agenzie della Comunicazione Unite, annuncia un nuovo appuntamento: ogni mese svelerà le comunicazioni televisive più memorabili spontaneamente che hanno fatto breccia tra gli italiani.
La rilevazione è un tracking online che coinvolgerà ogni settimana 200 italiani rappresentativi della popolazione italiana.
Nella classifica delle top ten del mese di marzo, si è distinta in prima posizione la comunicazione Mulino Bianco, seguita da TIM e da WINDTRE. Analizzando la share of voice si evidenzia un vero e proprio fenomeno di concentrazione del ricordo dove le prime dieci comunicazioni citate rappresentano quasi la metà del ricordo spontaneo di tutte le comunicazioni ricordate (47%).
“Un nuovo strumento disponibile a tutti per misurare il ricordo delle comunicazioni del mese. Nel corso del tempo sarà possibile unire questi dati con quelli degli investimenti per avere kpi efficaci e confrontarli nel tempo”, commenta nella noya Fabrizio Masia Ado & Partner EMG Different.
I risultati della ricerca di mercato sui marchi più ricordati spontaneamente verranno pubblicati mensilmente sul profilo Instagram di Different.