Youmark

I milanesi e la bicicletta: non si pedala per il troppo traffico e la mancanza di percorsi adeguati

Secondo l’indagine presentata a Milano in Camera di commercio, relativa al mese di marzo 2023, il 53% delle persone si sposta per meno di 10 km al giorno e il 29% per meno di 5 km.

Per gli spostamenti settimanali brevi, quelli inferiori a 5 km, la bicicletta è utilizzata dal 26% delle persone. Il 55% non usa camminare, durante la settimana, quando si muove verso la propria destinazione. Limitazioni all’uso della bicicletta sono risultati per Milano e Monza Brianza il troppo traffico per il 29%, seguito da un percorso abituale non adatto alle biciclette per il 27%. Infine il 35% degli intervistati è interessato a una esperienza di cicloturismo.

Obiettivo dell’evento è stato quello di iniziare a diffondere conoscenza sullo stato di fatto della ciclabilità, il suo potenziale di sviluppo e le principali barriere che impediscono l’espressione di tale potenziale. L’analisi è stata condotta da Outofthelab per Vesti Solidale, con la collaborazione scientifica di Decisio, nell’ambito del progetto pilota ‘La fabbrica delle biciclette usate di Milano’ vincitore della ‘Call for solutions: Innovazioni in Volata 2022’ promossa da Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi per lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di soluzioni innovative nel mondo bike.

L’evento si inserisce nel palinsesto della European Mobility Week. Sono intervenuti all’incontro di questa mattina a Milano, Sergio Enrico Rossi, Vice Segretario Generale Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Francesca Montisci, Decisio; Matteo Lovatti, Vesti Solidale; Davide Maggi, Assobici/La stazione delle biciclette; Andrea Franchini, Outofthelab.