Youmark

Effie Awards Italy 2024: 4 Ori, 9 Argenti e 8 Bronzi per celebrare comunicazione e creatività italiane. Il Grand Effie alla campagna Costa Sanremo – The Sound of Wonder di LePub. Carlo Noseda, Ceo M&C Saatchi Europe, Presidente di giuria 2025

Si è tenuta ieri sera la cerimonia di premiazione degli Effie Awards Italy con il contributo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e UPA, l’associazione che rappresenta i maggiori investitori pubblicitari in Italia.

Partner dell’evento Google, Publitalia ’80, Grandi Stazioni Retail, Ipsos, Nielsen.

Con la presentazione di Melissa Greta Marchetto e Ubaldo Pantani, il Grand Effie è stato assegnato alla campagna Costa Sanremo – The Sound of Wonder di LePub.

Il riconoscimento è stato selezionato tra i vincitori dell’Effie d’Oro da una giuria di 22 professionisti del settore, provenienti da aziende, media, agenzie creative, relazioni pubbliche, promozioni ed eventi. I premi sono infatti frutto di un processo di selezione che si articola attraverso la revisione di tre giurie, composte da oltre 80 tra i professionisti A presiedere le giurie, Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate Chanel (ascoltala al nostro microfono).

Effie Awards Italy Winner 2024

GOLD

Mulino Bianco – Sorpresine

Alimentari

Barilla

LePub*

Future Brand

Proxima

Kettydo+

OMD

Costa Sanremo – The Sound of Wonder

Media Idea

Costa Crociere

LePub*

Plasmon – Adamo 2050

Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

Kraft Heinz

DUDE*

Carat – Dentsu

Costa Sanremo – The Sound of Wonder

Trasporto / Viaggi e turismo

Costa Crociere

LePub*

 SILVER

Costa Sanremo – The Sound of Wonder

Brand Pop

Costa Crociere

LePub*

Costa Sanremo – The Sound of Wonder

Branded Content & Branded Integration Partnerships

Costa Crociere

LePub*

Plasmon – Adamo 2050

Branded Content & Branded Integration Partnerships

Kraft Heinz

DUDE*

Carat – Dentsu

L’ordine perfetto non esiste

Distribuzione

IKEA

DDB GROUP ITALY*

H48

Wavemaker

The Pasta Helpline

Engaged Community

Heinz Italia

VML Italy*

Mulino Bianco – Sorpresine

Engaged Community

Barilla

LePub*

Future Brand

Proxima

Kettydo+

OMD

Neverending Sanremo

Momenti particolari

Spotify Italy

Dentsu Creative Italy*

Universal McCann Italy

BSA Studios

Telepass Giallissimo

Momenti particolari

Telepass

TWENTY8 Studios*

Danette – PizzAut

Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

Danette – Danone

VML Italy*

BRONZE

TableToGo

Brand Experience

McDonald’s

Leo Burnett Italia*

OMD Italia

Fresca di Chilly

Brand Pop

Bolton Group

Ogilvy Italia*

MediaCom

Neverending Sanremo

Brand Pop

Spotify Italy

Dentsu Creative Italy*

Universal McCann Italy

BSA Studios

Stadium Heroes

Branded Content & Branded Integration Partnerships

Kraft Heinz

DUDE*

Carat – Dentsu

Presa a Maalox

Farmaceutici

Maalox

Sanofi Consumer Healthcare

LePub*

PHD Italy

Fresca di Chilly

Lancio di nuovi prodotti o servizi

Bolton Group

Ogilvy Italia*

MediaCom

The AI.D Il Cyberbullismo oltre le parole

Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

ACLI Roma

DDB GROUP ITALY*

#IlPandaSiamoNoi

Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

WWF ITALIA ETS

Accenture Song*

*Agenzia/e principale/i

 I premi sono stati assegnati in base a una valutazione dei giurati, effettuata secondo i principi internazionali del concorso. Le campagne sono state giudicate sulla base di quattro parametri fondamentali: la definizione degli obiettivi, la strategia adottata, l’esecuzione del progetto e i risultati raggiunti. Ogni parametro ha avuto un peso specifico nella determinazione del punteggio finale. In funzione di questo punteggio, vengono conferiti gli Effie Italy Awards in tre diversi livelli: Gold, Silver e Bronze. L’assegnazione di ciascun premio richiede il superamento di una soglia minima di punteggio, predeterminata a livello globale per garantire uniformità e qualità nelle valutazioni.

“Effie Awards non rappresenta solo un prestigioso riconoscimento, ma un tributo essenziale al valore delle aziende che sanno comunicare in modo efficace. Questo premio celebra il coraggio di chi investe con ambizioni alte ma concrete, riconoscendo il merito di chi sa trasformare la strategia in risultati tangibili”, ha commentato Davide Arduini, Presidente UNA. “Si tratta di un riconoscimento per chi ha il coraggio di intraprendere nuove strade, di fare scelte coraggiose, non scontate, ricordandoci che l’efficacia non è mai casuale: è il frutto di uno studio attento e di una pianificazione condivisa. Con UPA e i principali attori del mercato, continuiamo a collaborare per studiare, pianificare e valorizzare l’efficacia nel nostro settore”.

“L’efficacia della comunicazione è essenziale per il suo sviluppo. Come nuovo Presidente di UPA, sono lieto di confermare con UNA il valore del programma Effie, che da sempre promuovo per la nostra Industry”, ha aggiunto Marco Travaglia, Presidente UPA. “Oggi diventa più che mai fondamentale continuare a migliorare le pratiche strategiche: fissare obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, elaborare strategie innovative e trasmettere contenuti in modo efficace. Il premio Effie celebra chi ha saputo distinguersi e fare la differenza”.

Terminata l’edizione 2024, è già stato annunciato il nome di chi ricoprirà il ruolo di Presidente di Giuria di Effie Awards Italy 2025: Carlo Noseda, Ceo M&C Saatchi Europe.