Youmark

Effie Awards Italy 2022, il Grand Effie a Coca-Cola Zero ‘Mille’. Assegnati 3 Ori, 6 Argenti e 11 Bronzi. Nel 2023 Presidente di Giuria Federica Setti, GroupM

Il mondo della comunicazione si è dato appuntamento a Milano per la cerimonia di premiazione di Effie Awards Italy, iniziativa promossa da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia. Villa Necchi Campiglio è stata la cornice della serata dedicata alla comunicazione e alla creatività italiana, ripresa anche in diretta streaming su YouTube.

La serata si è chiusa con l’assegnazione del Grand Effie alla campagna Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille’ pianificata da MEDIACOM, selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d’Oro da una giuria presieduta da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company, e composta da 19 professionisti, in rappresentanza delle aziende, dei mezzi e delle agenzie, in tutte le declinazioni – media, creative, relazioni pubbliche, promozione ed eventi.

Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. Oltre al trofeo, ai vincitori verrà riconosciuto un punteggio valido per l’Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del Premio, Effie Europe e Best of the Best Worldwide.

EFFIE AWARDS ITALY WINNERS 2022

Gold
‘ZzzQUIL – Fenomeno? No, ho solo dormito meglio!’
2022 Marketing Innovation Solutions
P&G
Carat Italia* (DENTSU ITALIA)
WUNDERMAN THOMPSON ITALIA
SaFe Italia
Eleven

Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille’
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia*
Dream Of Ordinary Madness Entertainment

Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille’
2022 Brand pop
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia*
Dream Of Ordinary Madness Entertainment

Silver
‘Poste Italiane: Zuppa Inglese’
2022 Finanza & Assicurazioni
Poste Italiane
SAATCHI & SAATCHI *
OMD Italia (OMNICOM MEDIA GROUP)

‘Leffe Raddoppia il gusto’
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
AB InBev
draftLine Europe*
DENTSU ITALIA

‘The GIF Answers’
2022 Beauty & Personal Care
Tampax
Publicis Italy*
Media Italia
TikTok (Italia)

‘The Spoon’
2022 Influencer
Heineken
Publicis Italy*
Dentsu Italia
Burson Cohn & Wolfe

Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille’
2022 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia*
Dream Of Ordinary Madness Entertainment

‘LEGO Rebuild your Christmas’
2022 Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness
LEGO
Initiative Media Milano*

Bronze

‘Un mondo con più natura è un mondo più felice
2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion)
Mulino Bianco
Publicis Italy*
OMD Italy
Kettydo+

‘Don’t Black Out The Future’
2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion)
Oway
WEBRANKING *

‘Don’t Black Out The Future’
2022 Momenti Particolari
Oway
Webranking*

‘Behind the Canvas’
2022 Brand experience
Bombay Sapphire – Bacardi Group Italy
OGILVY ITALIA *
Opossum
Creativa
OMD

‘Se ci unisce è Peroni’
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Peroni
Saatchi & Saatchi*
3ways
Alphaomega
Wavemaker

‘Brand Campaign Sosteniamo’
2022 Prodotti per la cura della casa
Regina
GREY *
WAVEMAKER

‘Partita evento Bomber vs King’
2022 Branded content & Branded Integration Partnerships
P&G
Carat Italia*
Wunderman Thompson Italia *
Eleven
Publitalia ’80
onpoint

‘A Natale puoi’
2022 Alimentari
Bauli
McCann Worldgroup*
Noesis Group
PHD

‘Shutter Ads’
2022 Media Idea
Heineken
Publicis Italy*
Burson Cohn & Wolfe
DENTSU ITALIA

‘Campagna Perfetto’
2022 – Componenti Elettronici, Elettrodomestici, Informatici, Fotografia
De’Longhi
Mediaplus*

‘Funky Rigatoni’
2022 Engaged Community
Barilla
WE ARE SOCIAL *
The Blink Fish
OMD

*Agenzia/e principale/i

“Vincere un Effie è un risultato importante e prestigioso, perché rappresenta il coronamento di un grande impegno delle agenzie e del notevole talento dei professionisti. Grazie alle loro capacità di interpretazione creativa e strategica, infatti, hanno ottenuto risultati consistenti, valorizzando e arricchendo i brand che hanno riposto fiducia in loro”, commenta nella nota Davide Arduini, Presidente UNA. “Ciò che rende davvero speciale l’edizione italiana di questo premio, andando oltre al prestigio, è soprattutto la qualità espressa dalla giuria e la proficua collaborazione con UPA, che consente di dare al premio il posizionamento di tutto rispetto. Il circuito degli Effie Awards è un volano decisivo che offre alle campagne del nostro Paese l’attenzione internazionale che si meritano”.

“Effie si conferma un appuntamento importante per valorizzare la comunicazione efficace. Non dobbiamo mai dimenticare come sia fondamentale sostenere le nostre marche con una pubblicità coerente con la loro identità ed efficace rispetto agli obiettivi delle campagne specifiche. Stiamo affrontando una fase emergenziale inedita, sulle sfide energetiche e i problemi geopolitici, ma il nostro mantra deve restare quello di non abbandonare le nostre marche, il nostro unico vero patrimonio, e, per quanto possibile, continuare a investire in comunicazione”, aggiunge Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA.

 L’iniziativa è stata sostenuta anche quest’anno da alcune aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor) e WebAds (Gold Sponsor).

Nel 2023, la Presidente di Giuria sarà Federica Setti, Chief Research Officer in GROUPM.

Related articles