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Oway lancia un messaggio di responsabilità e chiude il suo eCommerce e i suoi store per il Black Friday. Creatività di Daimon Agency, pianifica Webranking

Se il periodo del Black Friday è sempre più visto come un momento di consumismo compulsivo, il crescente interesse verso tematiche ambientali da parte delle persone ha introdotto una diversa connotazione e modalità di vivere questa giornata.

Tra i brand che appoggiano questa linea di pensiero, sin dalle sue origini, c’è Oway, azienda agricosmetica che realizza prodotti concentrati e trattamenti professionali per capelli, viso e corpo con ingredienti provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche ed equo-solidali. In occasione del Black Friday, Oway ha scelto di chiudere il suo eCommerce e i suoi store fisici per lanciare un messaggio di responsabilità alle persone, sottolineando come ogni scelta individuale abbia conseguenze sul futuro di tutti.
La decisione rispecchia i valori e le convinzioni del brand: il consumo dovrebbe essere fatto con moderazione e soprattutto con consapevolezza, la scelta di acquistare prodotti di qualità e sostenibili è un passo verso un sistema sempre più virtuoso.

Per trasmettere questo messaggio non convenzionale Oway ha scelto Daimon Agency, lo spin-off creativo di WEBRANKING, che ha realizzato una campagna creativa declinata sui vari touchpoint digitali, a partire proprio da una forte presa di posizione contro l’acquisto frenetico e la corsa allo sconto. Il team inoltre ha fornito linee guida per la strategia organica del piano editoriale.
Don’t black out the future. Live the organic way‘ è il claim scelto per accompagnare il percorso di sensibilizzazione con un linguaggio propenso all’azione, che lascia trasparire una speranza concreta per il futuro.

“Ci siamo presentati al team di Daimon con una richiesta certamente spiazzante: sponsorizzare lo stop agli acquisti online e offline per 24 ore. Ma il team ha saputo accogliere, interpretare e realizzare con coraggio e intraprendenza questa scelta per sensibilizzare concretamente al consumo consapevole. Ci auguriamo una positiva risonanza perché la nostra campagna trova radici in un approccio alla produzione, agli acquisti e alle abitudini che va ben oltre il comportamento di una giornata. Speriamo che questa occasione suggerisca delle riflessioni sulla necessità di cambiare rotta, adesso e a beneficio di tutti: perché in gioco c’è il pianeta”, spiega in una nota Giorgia Mangia, eCommerce Manager di Oway.

La campagna, ideata da Daimon e pianificata da Webranking su Facebook, Instagram e Youtube, è stata lanciata in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Italia e si è focalizzata su due fasi principali. Da inizio novembre a metà del mese Oway ha promosso una serie di video a carattere informativo con lo scopo di educare e sensibilizzare gli utenti sui temi della sostenibilità attraverso l’utilizzo di materie prime organiche e riciclabili. Contestualmente alla fase di teasing è stata realizzata una landing page, il manifesto dell’iniziativa, punto di atterraggio delle campagne di advertising, che raccoglie i contenuti e i valori di Oway.
Da metà novembre, invece, viene sponsorizzato un video di lancio, declinato per canali social, con focus sui motivi della chiusura durante il Black Friday e una forte call to action che invita gli utenti a sostenere la campagna facendosi promotori dei valori del brand attraverso l’hashtag #ShareYourOway.

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