Banca Generali vince il Premio Areté 2019 per la migliore comunicazione finanziaria. Il riconoscimento, assegnato presso la SDA Bocconi in occasione del Salone della CSR di Milano, valorizza la campagna di comunicazione ‘Tu l’hai creato, insieme lo proteggiamo’, sviluppata da Banca Generali per richiamare l’attenzione sull’importanza di un approccio sostenibile al mondo degli investimenti.
Ideato da M&C SAATCHI, lo spot ha portato lo scorso anno nei cinema, nelle tv e sul web un cortometraggio che approfondisce il concetto di protezione patrimoniale tramite la metafora della serra. Il titolo ‘Tu l’hai creato, insieme lo proteggiamo’ si concretizza nella forza delle immagini naturali che evocano sensibilità, perseveranza e dedizione, tutti elementi che guidano l’approccio sostenibile di Banca Generali.
Ambientato nella cornice del Giardino dell’Orticoltura a Firenze, ‘Tu l’hai creato, insieme lo proteggiamo’, è stato girato di notte per sfruttare al meglio un apposito gioco di luci che evidenzia la bellezza e particolarità delle piante scelte: Piccio di Jezo (Picea Jezoensis), ginepro cinese (Juniperus Chinensis), azalea indica (Rhododendron Indicum), cipresso giapponese (Chamaecyparis Obtusa) e cactus crestato (Myrtillocactus). La produzione video è stata inoltre declinata in una pagina stampa che ha messo al centro una rosa protetta da una mano, a significare l’importanza della protezione patrimoniale.
Credit
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Copywriter: Pietro Ferrari
Art Director: Luca Fulciniti
Account: Martina Fretta
Production Director: Federico Fornasari
Casa di produzione: Utopia
Director: Vincenzo Gasbarro
Dop: Giacomo Frittelli
Production Designer:Cosimo Frezzolini
Executive Producer: Francesco di Trani
Producer: Nicholas Grundy
Production Manager: Giovanni La Monaca
Post Production Supervisor: Luigia Sergio, Silvia Marini
Editor: Manuel Savoia
Vfx: Simon Gottlieb, Luca Cingolani
Colorist: Orash Rahnema
Musica originale: Fabio Gargiulo