Youmark

BESTA eCup, copiaincolla è il campione 2024

Si è conclusa la 5a edizione della BESTA eCup, sfida annuale lanciata dalla creative agency milanese NOku con la collaborazione dello studio Dinobros e il pixel artist Manolo Saviantoni – The_Oluk.

La competizione quest’anno ha visto diversi player affrontarsi a un videogame totalmente in 8bit che narra lo stereotipo della giornata tipo in agenzia, attraverso un percorso a ostacoli con tutti gli imprevisti del caso, fino ad arrivare alle ferie nel minor tempo possibile. Il tutto arricchito dai testi meme più celebri di Agenzia Stanca.

Durante la settimana del torneo, dal 4 all’11 luglio, i giocatori di ogni agenzia partecipante hanno potuto fronteggiarsi da remoto senza limiti di tempo e luogo. Hanno partecipato 30 agenzie, per un totale di 987.739 salti in game e oltre 7000 euro raccolti e devoluti a Save the Children per l’emergenza a Gaza. Top Donor, il partner Not Just Analytics, tool per analizzare profili Instagram.

Oltre al trofeo per la più forte d’Italia, sono stati istituiti i Besta Awards – con le speciali categorie Sto giocando a Besta ma dimmi, IdeaWow e Colcliente, per premiare la creatività nel realizzare contenuti social durante la gara e far competere le agenzie anche sul proprio campo. Il partner Insulti Luminosi ha regalato ai vincitori alcuni prodotti della propria collezione.

A vincere il titolo più ambito, copiaincolla, seguita da Fortitude e GDG PR.

I partecipanti: Across the People, AD Store, AKQA, Antville, Aperto Studio, Arkomedia, Cliniq Brand Surgery, DMIND, DUDE, Giardino22, Hogarth, Imacrew, Instilla, Magilla, Naked Panda, Ogilvy, Seed Media Agency, Small, Socialize, Suntimes, Superbello, The Mads, VML, We Are Social, Willwoosh.

I partner: ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, Crebs, Everyeye, Youmark e Streetvox.