Interactive

Xbox 5 e McCann London lanciano la campagna ‘Bound by Ink’ per Gears of War, utilizzando i tattoo dei fan della serie del gioco

Xbox e McCann London hanno reso noto nei giorni scorsi ‘Bound By Ink’, la campagna uscita in concomitanza con il lancio di Xbox 5, che è un omaggio all’impegno dimostrato dai fan di ‘Gears of War’, il celebre videogioco ‘sparatutto’.

Il film – trasmesso per la prima volta il 10 novembre durante la celebrazione del lancio di Xbox 5 in live streaming globale per introdurre gli aggiornamenti di nuova generazione a ‘Gears 5’ – mostra ciò che rende i fan di ‘Gears’ una razza diversa da quelli di altri game: la loro passione, la loro grinta, il loro impegno ‘a vita’ per questo gioco. Con una serie di tatuaggi di veri fan meticolosamente modificati eraccontati in una nuova storia, il film punta a dimostrare la capacità di ‘Gears’ di entrare letteralmente sotto la pelle di chi sceglie di giocarvi.

La lealtà a ‘Gears’, evidente nel modo in cui le persone in tutto il mondo si inchiostrano permanentemente con i personaggi e le armi del gioco, è stata a lungo un segreto di Pulcinella tra gli utenti di questo game. A partire dalla constatazione di McCann London che arriva a teorizzare l’esistenza di tatuaggi abbastanza diversi, ma tutti ispirati a ‘Gears’, per costruire una ‘brand narrative’ in grado di dar vita all’intera cronologia del game.

Utilizzando tutta una seria di tattoo e di stili, disegnati su vecchi e nuovi fan del gioco nel mondo intero, si è dato così vita a un esperimento inedito: con ‘Bound by Ink’ si racconta infatti una storia, imperniata sul protagonista Marcus Fenix, attraverso i tattoo. L’’iconico eroe della serie, infatti, inizia combattendo contro i nemici, il generale Raam e la regina Myrrah, conosce anche la sconfitta, ma grazie all’aiuto dei fan di ‘Gears’ e del nuovo protagonista Kait Diaz, riesce alla fine a ribaltare al situazione e sconfiggerli tutti.

“Normalmente, si inizia a lavorare con una sceneggiatura pronta e solo in seguito si passa alle fase di ripresa del film”, ha raccontato in una nota Jamie Mietz, Executive Creative Director di McCann London. “Questa volta è successo esattamente il contrario. Ma abbiamo sempre avuto fiducia nei appassionati di Gears e sapevamo che se ne avessimo contattato un numero sufficiente, avremmo avuto abbastanza tattoo per raccontare una storia capace di rendere giustizia alla loro passione per questo gioco”.

Gli ha fatto eco Nicole Fawcette, Global senior brand manager di ‘Gears of War’, che ha commentato: “Volevamo davvero celebrare i nostri fan e dare loro qualcosa di cui essere orgogliosi. Qualcosa che vive e respira ‘brotherhood’ che è esistita nel mondo e nella comunità di “Gears” per tutti questi anni”.

Credits
AGENCY: McCann London
CHIEF CREATIVE OFFICERS MCCANN UK AND CO-PRESIDENT, MCCANN LONDON: Laurence Thomson e Rob Doubal
EXECUTIVE CREATIVE DIRECTORS: Jamie Mietz e Sanjiv Mistry
SENIOR CREATIVES: Hetu Negri, Juan Peirano, Jacob Bjordal e Jim Nilsson
CREATIVE DIRECTOR DESIGN: Jade Sheppard
SENIOR DESIGNER: August Campbell
SENIOR PLANNER: James Appleby
MANAGING DIRECTOR: Jessica Tamsedge
EVP AND CCO: Rob Smith
MANAGING PARTNER: Sailesh Jani
ACCOUNT DIRECTOR: Melanie Vickers
SENIOR ACCOUNT MANAGER: May Sinlapa
ACCOUNT ASSOCIATE: Tayo Ruddock
PROJECT DIRECTOR: Clare Prager
SENIOR PROJECT MANAGER: Anna Curtis e Hannah Graff

Produzione
CdP: CRAFT
CHIEF PRODUCTION OFFICER: Sergio Lopez
HEAD OF INTEGRATED PRODUCTION: Sophie Chapman-Andrews
EXECUTIVE PRODUCERS: Kin-Man Ly & Alec Christie
PRODUCER: Rebecca Wilford
CASTING PRODUCERS: Toby Burden, Soraya Spiers, Roxane Bourges e Lucy McQuade
MUSIC SUPERVISOR: Chris Graves
DIRECTOR: Sam Gainsborough
EXEC PRODUCER: Bart Yates
PRODUCER: Georgina Fillmore
DOP: Joe Gainsborough
ART DIRECTOR: Brin Frost
COMPOSITOR: Ed Bulmer, Patrick Selby, Mathew Graham
SOUND DESIGN: Adam Woodhams
TATTOO PARLOUR: Gypsy Blood Tattoo, London; The Fall, Vancouver; Gristle Tattoo, New York e Soy Feliz Studio, Mexico City