Interactive

Clementoni vince il bando europeo sull’intelligenza artificiale: nasce il progetto ‘AI4EDUGAMING’

Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche e Giovanni Clementoni, AD Clementoni
Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche e Giovanni Clementoni, AD Clementoni

Clementoni ha vinto il bando europeo ‘Ricerca e sviluppo per innovare le Marche’ – incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente.

AI4EDUGAMING, il nome del progetto vincitore, ha l’obiettivo di studiare e implementare una piattaforma innovativa di intelligenza artificiale per lo sviluppo di giochi interattivi ideati per bambini in età prescolare e scolare. La piattaforma è pensata per monitorare i progressi di apprendimento e assecondare le naturali inclinazioni dei più piccoli supportando i genitori nell’affiancare la crescita dei propri figli in modo naturale e adeguato alle specifiche esigenze.

Il progetto è stato presentato in partenariato con altre due importanti realtà del territorio: la software house Ubisive e la Cooperativa Sociale Il Faro, che si occuperanno rispettivamente dello sviluppo tecnologico e della sperimentazione scientifica e pedagogica. Nello svolgimento di tali attività le aziende Partner saranno inoltre affiancate dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata. I giochi realizzati saranno testati sia da bambini normotipici sia da bambini diversamente abili in modo da garantire una maggiore inclusività dei prodotti stessi.

La piattaforma integrerà dinamiche di gaming e algoritmi di intelligenza artificiale in grado di adattarsi alle esigenze individuali di ogni bambino, arricchendo l’esperienza di apprendimento e supportando efficacemente il loro sviluppo cognitivo e motorio.