BEINTOO continua a evidenziare le opportunità offerte dal retail media con soluzioni che aprono nuove possibilità per i brand non endemici, ossia quei marchi non presenti nei punti vendita Lidl. Grazie alla partnership con Schwarz Media – provider retail media dell’omonimo gruppo di cui fa parte Lidl – la data-driven company del Gruppo Mediaset consente di promuovere annunci sull’app Lidl Plus, la loyalty card digitale per i clienti dell’insegna.
Utilizzando i dati sui comportamenti d’acquisto dei clienti Lidl, l’azienda può ottimizzare le azioni pubblicitarie lungo tutto il funnel di vendita e raggiungere specifici target nei momenti di maggiore propensione agli acquisti. In questo modo, i brand non presenti nei negozi Lidl possono ottenere molteplici vantaggi tra cui, connettersi con milioni di consumatori interessati ai prodotti sponsorizzati, intercettare nuovi clienti, incrementare la visibilità del loro marchio e misurare il reale impatto generato dalle campagne pubblicitarie.
Ed è proprio ciò che E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, ha scelto di realizzare affidandosi a Beintoo: pur non vendendo fisicamente i propri prodotti negli store del retailer, il brand ha potuto realizzare una strategia di retail media nell’app Lidl Plus per promuovere l’awareness dell’offerta E.ON FlexClick Luce. Grazie a questa attivazione il brand ha raggiunto un’audience altamente mirata, beneficiando della vasta customer base e del forte engagement che caratterizzano la piattaforma.
La strategia di advertising su Lidl Plus
La campagna, live tra agosto e settembre, indirizzata a tutti gli utenti dell’applicazione, si è articolata su due fronti principali: in primo luogo, il banner di E.ON è stato inserito nella sezione ‘Vantaggi dei Partner’ dell’app Lidl Plus, dove è rimasto visibile per un intero mese. Cliccando sull’annuncio, gli utenti venivano reindirizzati a una landing page dedicata, dove potevano scoprire l’offerta esclusiva che prevedeva un bonus in bolletta di 27 euro per chi attivava il piano E.ON FlexClick Luce e, successivamente, atterrare sul sito del brand mediante una call to action per completare l’attivazione della scontistica.
In aggiunta, è stata attivata una campagna di awareness per amplificare la visibilità dell’annuncio e l’efficacia della pianificazione. Attraverso un banner posizionato nella home dell’app, l’adv ha garantito un’alta esposizione dell’offerta, raggiungendo un vasto pubblico e ottenendo un notevole volume di interazioni.
I risultati raggiunti
La strategia ha generato oltre 2 milioni di visualizzazioni dell’annuncio e un Click Through Rate (CTR) del 2,15% nella campagna di awareness, ben al di sopra del benchmark medio del settore, che si attesta attorno allo 0,5%. La pagina dedicata all’interno dell’app Lidl Plus ha registrato più di 89 mila visualizzazioni e oltre 8 mila click verso il sito E.ON, dimostrando un alto livello di interesse per l’offerta.
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Beintoo e del supporto che sta fornendo ad E.ON in termini di strategia di vendita. Grazie a questa partnership siamo riusciti a raggiungere nuovi potenziali clienti che potranno unirsi a noi nel percorso verso la transizione energetica. La scelta di investire in un mercato emergente come quello del retail media con campagne mirate ed efficaci apre i nostri servizi a un bacino di utenti più ampio che potranno contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile”, dichiara nella nota Emilio Calicchio, Marketing & Digital Sales Director E.ON Energia.
“L’attivazione su Lidl Plus conferma il potenziale del retail media anche per un brand che non è presente sugli scaffali del retailer, consentendo a E.ON di promuovere un’offerta esclusiva su un canale frequentato da consumatori reali, fidelizzati e con alta propensione alla spesa. Attivarsi su una piattaforma come Lidl Plus, dove gli utenti pianificano gli acquisti, offre ai brand un vantaggio significativo in termini di engagement e conversioni. Siamo molto soddisfatti dei risultati e grati per la fiducia che E.ON ha riposto in Beintoo, scegliendo di supportarci in un mercato emergente. L’innovazione è parte del nostro DNA e continueremo a trovare soluzioni di business per supportare i clienti, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto delle loro campagne”, commenta Francesco Lancellotti, Head of Direct Client & International Business di Beintoo.