Healthcare

Pfizer lancia la sua prima Skill voice ‘Di più sul tumore’ con Conversion E3

Pfizer insieme a CONVERSION E3, agenzia omnichannel del GRUPPO DIGITOUCH ha realizzato la Skill Voice Alexa ‘Di più sul tumore’, dedicata ai pazienti oncologici, la Skill offre un supporto psicologico nell’accompagnare i pazienti nel percorso terapeutico.

Lavorando in stretta collaborazione con la Business Unit Oncologia e la psico-oncologa Gabriella De Benedetta, l’agenzia ha coordinato la preparazione dei vari contenuti. Dall’elaborazione della malattia al ritorno al quotidiano, passando per la gestione di emozioni e relazioni interpersonali, ogni tematica affrontata è stata trasformata in un articolo disponibile sulla skill che il paziente può ascoltare attraverso la voce di Alexa in qualsiasi momento da smart speaker e dispositivi mobile. Il tono di ogni contenuto è volutamente informale per trasmettere una sensazione di vicinanza ai pazienti.

La skill offre inoltre la possibilità di ascoltare quattro podcast, che sono stati coordinati e registrati da Picture, casa di produzione interna dell’agenzia con il podcaster Mario Moroni, e che sono strutturati come dialoghi tra un paziente e la sua voce interiore, impersonificata dalla psico-oncologa. Si tratta di quattro episodi che vogliono dare voce ai pensieri e alle emozioni di chi vive la malattia e cerca, giorno dopo giorno, di ritrovare una nuova normalità tra l’accettazione del cambiamento e il sostegno dei legami affettivi e familiari.

La Società Italiana di Psico-oncologia (SIPO) ha patrocinato l’iniziativa, dando un contributo nella preparazione dei contenuti.

A supporto del lancio della skill, l’agenzia ha curato il piano di comunicazione che prevede un’attività di influencer marketing, una campagna di promozione sui canali social e la creazione di una pagina web dedicata all’attivazione della skill sulla quale sono disponibili tutti i contenuti realizzati.

Sempre con l’obiettivo di creare empatia e trasmettere un messaggio positivo ai pazienti in terapia, l’agenzia ha coinvolto come influencer Andrea Caschetto e Martina Rondini, due pazienti che hanno vinto la sfida contro il cancro e che hanno raccontato sui canali social la storia della loro malattia e come l’hanno affrontata.

Riguardo alla campagna advertising Conversion E3 ha curato la strategia media e la produzione di tutti i contenuti. Oltre alle attività di comunicazione esterna, l’agenzia si è occupata anche della preparazione di diversi materiali di comunicazione interna.

Credit

Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento

Client Director: Paola Maneo

Head of Content: Roberta Ravelli

Content Strategy Manager: Sara Patriccioli

Head of Technology: Luca Biancheri

IT team leader: Mario Labate

Full stack developer: Michele Esposito

Art Director: Andrea Sciarrino

Head of Digital Strategy: Marco Lamoli

Social Media & Influencer Strategist: Stefano Corti

Social Media Strategist: Stefano Zonca

Head of Social: Rocco Gerace

Social Media Editor: Tommaso Larconetti

Art Director: Polina Samarina

Cdp: Picture

Podcaster: Mario Moroni

Video Editor: Luigi Panico