Interactive

Il fatturato 2023 del Gruppo Digitouch cresce del 4% a 44,1 milioni. Il Ceo Ranucci Brandimarte: “Gli obiettivi restano confermati: salire a 100 milioni in tre anni, metà crescita organica, metà acquisizioni”

Simone Ranucci Brandimarte, Gruppo Digitouch
Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Gruppo Digitouch

“Abbiano portato a termine la managerializzazione del Gruppo”, ha affermato il Presidente e CEO di Digitouch, Simone Ranucci Brandimarte, nel webcast per presentare i risultati del FY 2023, approvati dal CdA che ha licenziato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023 “Abbiamo così integrato fortemente le realtà acquisite nel corso dell’anno scorso all’interno della stuttura MTE – Marketing, Technology e E-commerce che conferma in suo essere alla base della crescita del Gruppo”.

Gruppo che mostra ricavi operativi in crescita organicadel 4% grazie ai nuovi clienti acquisiti e all’incremento dei ricavi da partecipazioni in gare di appalto pubbliche. La crescita dei ricavi è imputabile principalmente alle divisioni Technology Services e E-commerce Services che hanno consuntivato, rispettivamente, un aumento dei ricavi di + 63% e +93% rispetto al 2022, mentre la unit Marketing Services ha subito il rallentamento dei consumi influenzato da vari fattori quali inflazione in aumento, crescenti tassi di interesse, recessione dei mercati, incertezza a livello politico e l’impatto che tutto ciò ha comportato a livello di business e potere di spesa degli utenti.

“A questo si aggiunga l’intervento delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale che si pongono come strumento per aumentare la produttività ma al tempo stesso permettono di internalizzare attività di marketing semplici e riducono i budget media”, ha sottolineato Ranucci Brandimarte. “L’aumento dei ricavi e della marginalità operativa ci consentono di archiviare un 2023 soddisfacente: il nostro Gruppo ha dimostrato di saper raggiungere risultati che rafforzano e consolidano la nostra posizione di mercato, con soddisfazione degli azionisti, dei collaboratori e degli stakeholders”.

Nell’attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla resilienza del modello di business oltre che dalla diversificazione dell’offerta e della base clienti. L’attuale modello di business del Gruppo si è evoluto nel corso degli anni per divenire una cloud marketing company ovvero Partner per la Trasformazione Digitale nel segmento marketing e vendite. Il posizionamento di Digitouch è caratterizzato da un’offerta integrata ed end-to-end che lavora appunto sui tre ambiti – marketing, tecnologia, e-commerce – e che si rivolge alle aziende grandi e medio grandi. Il modello organizzativo composto da tre BU che interagiscono fortemente mettendo a fattore comune tutti gli asset amministrativi, finanziari e marketing, permette di mantenere una forte accountability sulle performance ma al tempo stesso promuove, con l’Area Mercato, l’integrazione.

“Gli obiettivi rimangono gli stessi”, ha concluso Ranucci Brandimarte. “Contiamo di raggiungere un fattorato totale di circa 100  miloni nel giro di tre anni, frutto per metà della crescita organica, per l’altra metà attraverso acquisizioni, di cui stiamo esaminando alcuni possibili nomi molto interessanti, specie in ambito media”,

I Ricavi Totali consolidati del 2023 del Gruppo Digitouch sono pari a 44,110 milioni, in crescita del 4% rispetto al 2022, mentre gli Altri ricavi e proventi pari a 2,111 milioni (erano 1,112 milioni al 31 dicembre 2022) sono costituiti principalmente dai costi capitalizzati, circa 1,909 milioni per l’attività di sviluppo di assets tecnologici innovativi su progetti d’intelligenza artificiale e di sviluppo di tool di marketing automation. In un mercato in cui la richiesta di skill ed expertise digitali cresce velocemente il Gruppo vanta un team eterogeneo che integra diverse competenze. L’area Technology di Digitouch nel 2023 ha investito nella realizzazione di soluzioni tecnolgoiche innovative alimentate dall’Intelligenza Artificiale che consentono di ottimizzare la presenza on line dei brand sia su canali proprietari che di terzi.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted si attesta a 7,264 milioni, in aumento rispetto al dato del 2022 del 4%. L’incidenza sui ricavi, come per l’esercizio precedente, si attesta al 16,5%.

Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch SpA propone di destinare l’utile di esercizio di 1.993.568 di euro a riserva rivalutazione partecipazioni e la distribuzione di un dividendo di 0,025 euro ad azione per complessivi Euro 347.417 attingendo dalla riserva straordinaria. Lo stacco della cedola è previsto il 24 giugno, record date 25 giugno e pagamento 26 giugno p.v.