Interactive

Primo semestre del 2023 di Digitouch: ricavi in crescita a 20,76 milioni di euro (+8%), mentre l’utile netto si attesta a 1,25 milioni

Simone Ranucci Brandimarte, Gruppo Digitouch
Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Gruppo Digitouch

Il Consiglio di Amministrazione di Digitouch S.p.A. – Cloud Marketing Company ha esaminato e approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023. L’esame dei dati consolidati evidenzia l’andamento economico positivo conseguito nel primo semestre 2023 dal Gruppo Digitouch.

I ‘Ricavi Totali’ consolidati del primo semestre 2023 del Gruppo Digitouch sono pari a Euro 20.760 migliaia, in crescita del 8% rispetto al primo semestre 2022.

La crescita dei ricavi è imputabile principalmente alle divisioni Technology Services e Ecommerce Services che hanno consuntivato rispettivamente una aumento dei ricavi di + 47% e +71% rispetto allo stesso periodo del 2022 mentre la unit Marketing Services ha subito un rallentamento influenzato da vari fattori quali inflazione in aumento, crescenti tassi di interesse, recessione dei mercati, incertezza a livello politico e l’impatto che tutto ciò ha comportato a livello di business e potere di spesa degli utenti. A questo si aggiunga la dirompente azione delle nuove tecnologie AI che richiedono ancora una fase di apprendimento da parte degli utenti professionali di mercato e quindi un primo rallentamento sugli investimenti. A fronte della contrazione dei risultati della Unit Marketing Services a giugno 2023 si è deciso di insediare un nuovo management che, sin da subito, ha preso in carico il ridisegno dell’offerta e del go-to-market.

I ‘Costi Operativi’ consolidati del Gruppo Digitouch, al netto di oneri non ricorrenti pari a Euro 88 migliaia, ammontano ad Euro 9.265 migliaia (Euro – 898 migliaia rispetto a primo semestre 2022). L’incidenza sui ricavi si riduce dal 53,9% del 2022 al 44,6%.

Il ‘Costo del Lavoro’ consolidato del Gruppo Digitouch è passato da Euro 5.912 migliaia del 2022 a Euro 8.078 migliaia nel 2023 con una incidenza sui ricavi che passa dal 30,6% al 38,9%. L’aumento del costo del lavoro in valore assoluto sconta l’effetto del consolidamento integrale di MobileSoft per cui il perimetro di consolidamento è cambiato rispetto al semestre del 2022.

Il ‘Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted’, al netto delle partite straordinarie pari a circa Euro 44 migliaia, si attesta a Euro 3.417 migliaia, in aumento rispetto al dato del 2022 (Euro 3.220 migliaia) del 5%. L’incidenza sui ricavi passa dal 16,7% del 2022 al 16,5% del 202, mentre il ‘Risultato Operativo’ (EBIT) consolidato del primo semestre 2023 è pari a Euro 2.137 migliaia in crescita rispetto al 2022 (Euro 1.993 migliaia). Per effetto di quanto sopra riportato il ‘Risultato ante imposte’ del primo semestre 2023 del Gruppo DigiTouch è pari a Euro 1.779 migliaia in diminuzione del 3% rispetto al dato del primo semestre 2022 (Euro 1.830 migliaia).

“In un contesto economico particolarmente complesso possiamo ritenerci orgogliosi dei risultati, in crescita, che emergono dalla nostra Semestrale confermando la solidità della nostra proposizione verso il mercato”, ha commentato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch. “Il Gruppo è stato favorito dalla diversificazione del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria. Abbiamo di recente annunciato le novità riguardanti la Digitouch Marketing, proiettata a distinguersi per un’offerta che integra sapientemente tecnologie innovative con expertise e skills dei suoi talenti su cui continueremo a investire. Oggi, i nostri team di professionisti lavorano quotidianamente per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per continuare a costruire con successo la visione del Gruppo Digitouch. Stiamo vivendo una seconda metà dell’anno altrettanto dinamica per cui confermiamo le nostre aspettative positive in termini di ricavi e di marginalità per la chiusura dell’esercizio”.