Media

Nuove funzionalità per i messaggi diretti di Instagram, arrivano le traduzioni automatiche e gli invii programmati

Novità Instagram

Instagram ha lanciato una serie di nuove funzionalità per la sua funzione di messaggistica diretta (DM), tra cui la traduzione dei messaggi, gli adesivi musicali, la possibilità di comporre i messaggi e inviarli in un secondo momento, i pinned content e i QR code delle chat di gruppo.

Traduzione dei messaggi: con la nuova funzione sarà possibile tradurre i messaggi direttamente nei messaggi diretti. Per tradurre un messaggio nella chat, basta tenere premuto sul messaggio inviato o ricevuto in un’altra lingua e toccare ‘Traduci’. Il messaggio tradotto apparirà sotto il messaggio originale nella conversazione.

Condividere canzoni: ora è possibile condividere canzoni con le persone con cui si sta chattando, senza lasciare i propri DM. Per condividere una canzone, bisogna aprire il cassetto degli adesivi nella chat e toccate ‘Musica’ per cercare qualsiasi brano nella libreria audio di Instagram, poi toccare il brano per inviare un’anteprima di 30 secondi con un vinile animato.

Programmare i messaggi: Instagram ha creato una funzione di pianificazione che consente di programmare i messaggi nei DM o di programmare promemoria. Per programmare un messaggio, digitare il messaggio di testo e tenere premuto il pulsante di invio, poi selezionare la data e l’ora di invio del messaggio, quindi toccare il pulsante ‘Invia’ per terminare la programmazione.

‘Pinnare’ i contenuti nelle chat: Ora è possibile pinnare messaggi specifici in cima a qualsiasi chat one to one o di gruppo. Per pinnare un messaggio, un’immagine, un meme o un Reel in cima alla chat, basta tenere premuto sul messaggio e toccare ‘Pin’. Se si desidera rimuovere un messaggio, tenere premuto sul messaggio che si desidera rimuovere e toccare ‘Unpin’. È possibile appuntare fino a tre messaggi per conversazione.

Espandere le chat di gruppo: È ora possibile condividere un QR code personalizzato per ciascuna delle chat di gruppo, rendendo più facile invitare nuove persone a unirsi alla conversazione.

Per invitare con un codice QR nel DM, bisogna aprire la chat di gruppo e toccare il nome del gruppo in alto. Toccare il link di invito, quindi toccare ‘Codice QR’ per visualizzare il codice di invito. A questo punto il codice QR può essere condiviso con gli amici nella vita reale o via DM, oppure può essere salvato nel rullino fotografico per utilizzarlo in seguito.

L’amministratore della chat di gruppo può aggiornare il codice QR in qualsiasi momento, dando alla chat di gruppo il controllo su chi può partecipare.

Disponibilità

Le nuove funzioni sono disponibili a livello globale sui dispositivi iOS e Android, mentre l’accesso al web seguirà in un secondo momento.