ScubaPortal.it presenta Splash, il primo assistente virtuale dedicato agli amanti delle immersioni, pronto a parlare la loro lingua e a guidarli nelle loro avventure. Sviluppato dall’agenzia di marketing Zero Pixel in collaborazione con Log XY, azienda specializzata in software e Intelligenza Artificiale, Splash è una webapp accessibile gratuitamente su ScubaPortal.it, il portale italiano di riferimento per il settore.
Verrà presentato a BolognaFiere durante la 30esima edizione di Eudi Show, l’evento più importante per il mondo del diving (21-23 febbraio 2025).
“Splash è molto di più dei generici chatbot a cui siamo abituati”, spiega in una nota l’ideatore Marco Daturi. “La sua unicità sta nel fatto che si basa su ScubaPortal, una delle più grandi librerie digitali della subacquea, con oltre 20 anni di contenuti esclusivi: più di 5.000 articoli tematici, oltre 500 immersioni mappate solo in Italia, 1 milione di messaggi pubblicati nella community. Un sapere unico che, per alcuni aspetti, permette a Splash di non perdersi tra risposte vaghe o fuori contesto. Inoltre, fornisce dei consigli con dei link dove trovare offerte di viaggio specifiche o delle schede di immersioni segnalando strutture di appoggio in prossimità come per esempio centri immersione”.
Cosa può fare l’assistente virtuale Splash
L’assistente virtuale risponde a domande, curiosità e condivide consigli. Procede alla ricerca personalizzata di immersioni, aiutando i sub a trovare il luogo perfetto per le loro avventure sottomarine. Dà consigli su viaggi subacquei (seleziona destinazioni e itinerari su misura in base agli interessi, come avvistare uno squalo balena o esplorare un particolare relitto) e sulla scelta dell’attrezzatura. E in più coinvolge gli utenti con quiz e curiosità sul mondo sottomarino, per un intrattenimento educativo.
Inoltre, connette i 150.000 utenti di ScubaPortal agli oltre 1.500 operatori del settore presenti sul portale: così i divers possono mettersi in contatto con gli specialisti per organizzare immersioni, viaggi o, in futuro, anche acquistare attrezzature. In questo modo una semplice interazione online si trasforma in un’azione concreta e personalizzata.
Come funziona
Le tre main skill di Splash sono gestione ricerca viaggi sub, gestione ricerca punti di immersione e gestione conversazioni legate al mondo diving. In base alla richiesta l’AI Agent è in grado di comprendere e interrogare la rispettiva sorgente dati generando poi una risposta esaustiva per l’utente.
Per lo sviluppo tecnico, Zero Pixel ha collaborato con Rudy Crapella e Alessandro Lazzaro.