Mulino Bianco è il marchio più scelto dagli acquirenti italiani tra i beni di largo consumo, occupando il primo posto davanti al brand del cioccolato Kinder e a Coca-Cola. Seguono San Benedetto, Barilla, Granarolo, Divella, AIA, muller e Findus (top 10 brand in Italia nel FMCG per Consumer Reach Points ).
Lo rivela il rapporto Brand Footprint Europe Report 2024 di CPS GfK, la società recentemente acquisita da YouGov, in collaborazione con Kantar Worldpanel. Il rapporto, che si basa sui dati raccolti tra novembre 2022 e la fine di ottobre 2023, evidenzia quali sono i marchi meglio performanti grazie al criterio dei Consumer Reach Points che rivelano la forza di un marchio in base al coinvolgimento dei consumatori su tre variabili: popolazione di famiglie, penetrazione (percentuale di famiglie che acquistano un determinato marchio) e scelta del consumatore (frequenza di acquisto di un determinato marchio).
Esaminando fattori quali la penetrazione e la frequenza di acquisto, CPS GfK fornisce una panoramica dei marchi che hanno efficacemente conquistato i panieri di consumo degli acquirenti in tutto il continente. Inoltre, il rapporto svela tendenze regionali, mostrando come le preferenze dei consumatori possano variare nei diversi Paesi europei.