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‘Gomorra Adv la ficscion’: Episodio Otto, La Lunga Attesa…nel frattempo volevamo dare tutta la nostra solidarietà al settore dello spettacolo e dell’arte, in ogni sua forma d’espressione, comparto così duramente colpito dalla crisi Covid

GOMORRA ADV Episodio Otto: La Lunga Attesa.

Riassunto delle puntate precedenti: sono accadute tante di quelle cose ma tranquilli: nun è cagniat nient!

La gara era ormai alle spalle. Alla seconda fase era seguita la terza, poi la quarta e si era arrivati alla short/shortissima/shortdefintiva, con in gara 5 agenzie. Doppio turno alla francese, semifinale di andata in casa e poi partita secca in campo neutro.

Alle finaliste sul campo si era poi aggiunta una che era passata direttamente a quella fase. Chissà come. Anzi, si sa eccome. L’attesa consumava il clan degli Accaunt, che telefonavano e messaggiavano il cliente ogni 3 minuti ma senza avere nessuna notizia. Anzi, dicevano, che il cliente era sembrato sfuggente. E la cosa non era buona.

Quello dei Creativi invece era impegnato a spalare la solita merda del dei-bai-dei e quasi non pensava più a quella gara. I due Direttori Creativi, sulla gara, pensavano che: “Chi ha vinciut già ‘o sap! E siccome nuje nun sapimm nu cazz, vuol dire ca nun avimm vinciut. Facile!”

Nel frattempo la situazione in agenzia era stata stranamente silenziosa.  Almeno fino a quel mercoledì mattina. Erano le 10:30 quando nell’ufficio dei due Direttori Creativi entrarono due muccusielli di copi e art, tutti affannati e rossi in viso. Muccusiello Copi: Capo, l’accaunt dice che la brosciur che abbiamo presentato non gli piace. Muccusiello Art: Ha detto che i colori non ci azzeccano. Li vuole più trendi… Muccusiello Copi: Pure la bodicopi dice che non l’ha emozionata. Muccusiello Art: E poi il font dice che non è moderno. Lo vuole giovane. Muccusiello Copi: Capo, c’avimma fa? Sistemiamo come ci ha detto l’Account? O rispondiamo alla provocazione?

A quel punto ‘O copi alzò lo sguardo verso quei due ragazzini della paranza, si alzò e puntando il dito verso di loro, disse: “A nuje, chell ca dice l’Accaunt, nun ce ne fott nu cazz, capit? Quindi andate avanti e ‘a prossima vota chiammat a nuje. Sti quatt sciem nun s’emparano maje!”. I due muccusielli, rianimati, uscirono soddisfatti e pronti a dare battaglia.

Rimasti da soli, i due Direttori continuarono la discussione tra di loro.

‘O Copi: ‘È cose cca nun se metten bon, frà. Avimma accummincià a truvà ‘na soluziona. Avimma cercà n’allenza cu qualcun ‘e potent. L’Art: E cu chi? ‘O Copi: Nun ‘o saccio. ‘O problem è ca stamm ‘ncop ‘o cazz quasi a tutt quant. L’Art: A colpa è solo a toja! Pecché tien ‘a capa tosta. Si antipatico. Ti poni male. Me pare ca saje semp tutt cos tu. ‘O Copi: Song antipatico io solo pecché io parlo. Tu nun dici mai nu cazz. Solo pe’chest. L’Art: Si semp ‘o stess. Semp ca te lamient. ‘O Copi: Comunque avimma sta uniti. Si perdimm sta gara, e secondo me l’avimm perz, pecché sti Accaunt ‘e merd ci hanno fatto presentare chell ca volevano lloro, comunque dicevo ca se perdiamo secondo me zompano parecchie capuzell. Magari non noi ma sicuramente taglieranno la banda nostra, come sempre. Diceva ai tempi un mio capo: In tempo di crisi, i ristoranti licenziano i camerieri mentre le agenzie di pubblicità i cuochi. Nun putimm perdere potere. Avimma cercà n’alleanza. Muoviamoci e m’arraccumann: zitt ‘a chi sape ‘o juoco. L’Art: Stai senza penzier. Mi attivo subito. Qualcuno che mi parla ancora, nonostante ca fatico cu te, ‘o tengo ancora!

Nel frattempo, ai piani alti…

Direttore Clienti: Ragazzi, vi ho riuniti tutti perché dobbiamo trovare una strategia nel caso le cose si mettessero male. Ho già parlato con l’Amministratore Delegato e se perdiamo la gara già è deciso che ci saranno dei tagli. Molti nel clan dei Creativi, perché se la perdiamo è per colpa del lavoro di merda che hanno fatto. Ed è giusto che saltino le loro teste. Io ho spinto per far saltare quella dei due boss ma costano troppo. Noi siamo salvi ma dobbiamo darci da fare. Ma siccome non mi fido dell’Amministratore, dobbiamo avere il piano B. Bisogna far capire al Cliente che lo possiamo seguire ovunque lui vada. Perché lo conosciamo. Sappiamo quello che vuole. E sappiamo come farlo fare. Quindi, con discrezione, sondate col Cliente che possibilità di sono. Martellate, ad ogni livello. E mi raccomando: silenzio con gli altri e comportatevi allo stesso modo: rompete i coglioni su tutto.

Continua…

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