Basta questo dato a far comprendere quanto il nostro tessuto produttivo abbia bisogno di ‘consulenza’. Di qui la nascita nel 2015 di I-AER – Institute of Applied Economic Research – il primo centro di ricerca applicata per la PMI, diretto da Fabio Papa, per trasferire alle imprese metodi scientifici che garantiscano benessere economico e continuità gestionale anche attraverso il difficile e delicato transito dei ‘passaggi generazionali’. L’approccio si basa su un’analisi preliminare gratuita che serve a far emergere i punti di forza e di debolezza, anche relativa, da cui poter poi eventualmente ragionare un percorso di consulenza. Tre i temi caldi per le nostre imprese: sostenibilità economico finanziaria, organizzazione e sviluppo strategico. Il tutto accompagnato dall’esigenza di trasferire cultura digitale, in ottica produttività del lavoro.
“Conosco il Professor Fabio Papa da una dozzina d’anni,” dice Alessandro Paciello, assumendo la responsabilità corporate I-AER, e prosegue: “stimo la grande professionalità, la lucida visione d’impresa e la pragmaticità imprenditoriale unite alla mia stessa passione per il Made in Italy e per i territori del nostro Paese. AIDA PARTNERS segue l’attività di Ufficio Stampa di I-AER da tre anni, con reciproca soddisfazione. Io ho sempre lavorato per connettere, in termini di Relazioni Pubbliche, istituzioni interessanti alla realtà di I-AER. Oggi lo faccio ufficialmente accettando l’incarico di Fabio Papa. E ne sono particolarmente felice”.
“I-AER è un’organizzazione giovane fatta da giovani. Tutti economisti (età media trent’anni) assunti a tempo indeterminato che ho personalmente selezionato nelle diverse Università in cui sono stato docente e relatore,” commenta Fabio Papa. “Siamo ormai diventati autorevoli e discretamente conosciuti, anche in ambito accademico, visto che poi da questo provengo. L’ingresso di Alessandro Paciello nella nostra squadra ci garantisce l’esperienza di un professionista da diversi decenni al lavoro, oltre che la sua rete di relazioni che contribuirà a darci ulteriore brand awareness e reputation”.
Chi è Fabio Papa
Docente di economia aziendale e coordinatore scientifico del programma Master in Business Administration (MBA) di 24ORE Business School (Milano). E’ inoltre docente di Economia e Management del Made in Italy presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Russia) e docente di Start-Up Design presso l’Università di Ostrava (Repubblica Ceca). Visiting Professor presso l’Università di Siauliai (Lituania), oltre che Direttore di I-AER, Institute of Applied Economic Research (Varese), dove guida un team di ricercatori che ha all’attivo 2.500 piccole e medie imprese studiate. Esperto di processi di passaggio generazionale, opera in qualità di family business strategist presso numerose realtà imprenditoriali.