di Monica Gianotti
Oggi, sul palco del Google Cloud Next, WPP e Google Cloud annunciano una nuova collaborazione che ridefinirà il marketing attraverso l’integrazione dei modelli Gemini di Google con WPP Open, il sistema operativo di marketing alimentato dall’intelligenza artificiale di WPP già utilizzato da oltre 35.000 persone e adottato da clienti chiave come The Coca-Cola Company, L’Oréal e Nestlé.
Combinando la profonda esperienza di Google nell’analisi dei dati, nella tecnologia dell’IA generativa (gen AI) e nella sicurezza informatica con le capacità di marketing end-to-end, la capacità creativa globale e la comprensione dei brand dei clienti di WPP, questa partnership mira a cambiare radicalmente l’efficienza e l’efficacia del marketing.
Nell’ambito della collaborazione, gli strumenti avanzati di gen AI di Google Cloud saranno utilizzati con i dati proprietari di marketing e pubblicità di WPP. Ciò consentirà ai clienti di WPP di creare contenuti specifici per i brand e i prodotti utilizzando la gen AI, di ottenere insight sul pubblico di riferimento, di prevedere e spiegare con precisione l’efficacia dei contenuti e di ottimizzare le campagne con processi adattivi continui.
Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP, dichiara in una nota: “Questa collaborazione segna un momento cruciale nell’innovazione del marketing. L’integrazione di Gemini 1.5 Pro in WPP Open ha accelerato in modo significativo la nostra innovazione gen AI e ci permette di fare cose che fino a pochi mesi fa potevamo solo sognare. Con i modelli Gemini, non solo siamo in grado di migliorare le attività di marketing tradizionali, ma anche di integrare il processo di marketing end-to-end per un’ottimizzazione continua e adattiva. Credo che questo cambierà le regole del gioco per i nostri clienti e per il settore del marketing in generale”.
Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, aggiunge: “L’intelligenza artificiale ha il potenziale per sbloccare nuovi livelli di efficacia per i marketer, sia che si tratti di ottimizzare le campagne, automatizzare attività ripetitive come le descrizioni dei marchi o dare vita a idee completamente nuove. Questa partnership unisce la potenza delle capacità di intelligenza artificiale di Google Cloud con la profonda esperienza di WPP nel campo del marketing per aiutare i nostri clienti a creare campagne migliori che connettano i consumatori in modo più profondo”.
L’operazione rientra nell’investimento annuale di 250 milioni di sterline di WPP in AI, dati e tecnologia, e nella sua strategia di capitalizzare la propria leadership nel settore collaborando con esperti di AI come Google.