Interactive

WPP punta sull’AI: 250 milioni di sterline l’anno investiti in tecnologie e dati. Read: “Un’opportunità che va colta, non una minaccia. Niente sostituirà la creatività umana”

Mark Read, Ceo WPP
Mark Read, Ceo WPP
di Monica Gianotti

WPP ha annunciato oggi la prossima fase della sua strategia per cogliere le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, massimizzare il potenziale della trasformazione creativa e ottenere una crescita più rapida, margini più elevati e una migliore generazione di cassa.

Quattro pillar strategici sostengono questi obiettivi:

1. Competere come leader grazie all’intelligenza artificiale, i dati e la tecnologia

  • Sfruttare la leadership di WPP nell’intelligenza artificiale grazie all’acquisizione di Satalia nel 2021, agli investimenti organici nell’AI, nella tecnologia e nei dati dei clienti e alle partnership con Adobe, Google, IBM, Microsoft, Nvidia e OpenAI.
  • Migliorare i rendimenti per i clienti attraverso una serie di servizi e strumenti abilitati all’AI, forniti dalla piattaforma tecnologica WPP Open e alimentati da modelli di AI proprietari.
  • Alimentare i servizi di AI con i set di dati proprietari di WPP, quelli dei clienti, delle piattaforme e del mercato per migliorare le performance di marketing per i clienti.
  • Garantire adeguate tutele per la  privacy dei clienti, la sicurezza dei marchi, rispettando copyright ed etica.
  • Espandere la portata dei nostri di AI attraverso WPP Open, con oltre 28mila utenti attuali in tutta WPP e l’adozione da parte di clienti chiave come L’Oréal e Nestlé.

2. Liberare il potenziale della trasformazione creativa per guidare la crescita

  • Potenziare le relazioni con i clienti sfruttando ulteriormente la dimensione globale di WPP, l’offerta integrata di creatività, media, produzione e PR e le capacità in aree in crescita come l’eCommerce, l’influencer marketing e i retail media per conquistare quote di un mercato in crescita.

3. Costruire brand di livello mondiale e leader di mercato

  • Guidare il settore grazie a sei potenti network di agenzie – AKQA, Ogilvy, VML, Hogarth, GroupM e Burson – che oggi rappresentano quasi il 90% dei ricavi di WPP.
  • Concretizzare le opportunità offerte da VML come agenzia creativa integrata più grande al mondo e far leva su  GroupM sfruttandone il modello operativo semplificato e la dimensione globale.
  • Rendere Burson un’agenzia di comunicazione strategica leader a livello mondiale, unendo le competenze anche di BCW e Hill & Knowlton.

4. Agire in modo efficiente per ottenere forti ritorni finanziari

  • Realizzare la crescita e i risparmi strutturali sui costi grazie al consolidamento di VML e Burson e alla semplificazione di GroupM, per ottenere vantaggi di scala e ulteriori risparmi di efficienza. Interventi strutturali per ottenere risparmi netti sui costi di circa 125 milioni di sterline nel 2025, di cui il 40-50% dovrebbe essere realizzato nel 2024. Costi di ristrutturazione associati di circa 125 milioni di sterline nel 2024.
  • Obiettivo di 175 milioni di sterline di risparmi lordi derivanti da opportunità di efficienza sia nel back office sia nelle attività commerciali, che saranno utilizzati per investire nella crescita e sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di margine a medio termine.

Questa strategia sarà sostenuta da un approccio sistematico all’allocazione del capitale con continui investimenti organici, una politica di dividendi progressiva e un approccio sistematico alle fusioni e acquisizioni, supportato da un bilancio solido e da un rating creditizio investment grade.

“L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il nostro settore e noi la vediamo come un’opportunità, non come una minaccia”, ha commentato il Ceo WPP Mark Read. “Crediamo fermamente che l’AI migliorerà, non sostituirà, la creatività umana. Stiamo già dotando il nostro personale di strumenti basati sull’AI per aumentare le loro competenze, produrre lavoro in modo più efficiente e migliorare le prestazioni dei media, il che aumenterà l’efficacia del nostro lavoro. Vediamo anche l’opportunità di vendere nuovi prodotti e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale ai nostri clienti e di ottenere una maggiore crescita in aree come la produzione.

I nostri investimenti di lunga data nell’AI, tra cui la nostra piattaforma WPP Open e l’acquisizione nel 2021 di Satalia, sono il cuore della nostra offerta competitiva. Nei nostri piani finanziari per il 2024 è previsto un investimento annuale di 250 milioni di sterline in dati e tecnologie a sostegno della nostra strategia di AI.

Anche se nel 2023 abbiamo dovuto affrontare un contesto difficile, vediamo una forte domanda futura per i nostri servizi e siamo fiduciosi di poter accelerare la nostra crescita nel medio termine”.