Interactive

Roma Capitale connette giovani e patrimonio culturale cittadino con la Mic Card. La campagna è realizzata con l’uso dell’IA

Campagna Mic 18 anni

Partita la campagna di comunicazione di Roma Capitale rivolta a ragazze e ragazzi che compiono 18 anni nel corso del 2024. A tutte le romane e i romani che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2024 Roma Capitale regala la Mic Card che consente l’ingresso gratuito, per un anno, nel sistema museale romano, e agevolazioni presso mostre, caffetterie e librerie museali.

“Tutti i 18enni, Tutti i Musei in Comune, Tutto l’anno, Tutto gratis. Se quest’anno compi 18 anni, Roma Capitale ti regala la Roma Mic Card”, recita il claim della campagna realizzata con coordinamento di Zètema Progetto Cultura e la direzione artistica di Mariangela Licata. La direzione artistica ha puntato a creare un equilibrio tra realtà e fantasia, rendendo i musei di Roma non solo destinazioni culturali, ma veri e propri mondi da esplorare.

Cuore della campagna è la rappresentazione di un ragazzo e una ragazza di 18 anni che vivono i musei di Roma da protagonisti in modo innovativo e coinvolgente: sono in piedi sopra il basamento di una colonna, attraverso i loro occhi, i musei diventano spazi vivi e accessibili, luoghi dove storia e modernità si incontrano. I protagonisti sono due giovani, simboli di una generazione curiosa e aperta alla scoperta. La scelta di utilizzare un ragazzo e una ragazza rappresenta l’inclusività e la diversità, valori fondamentali per il pubblico target.

L’uso dell’Intelligenza Artificiale nella realizzazione della campagna è un elemento distintivo e innovativo. L’IA ha permesso di creare immagini uniche, personalizzate e altamente creative che rappresentano musei aperti, luminosi che non solo attirano l’attenzione, ma anche stimolano l’immaginazione dei giovani spettatori.