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Nuova campagna di Instagram per affrontare un momento difficile della piattaforma, dopo le rivelazioni del WSJ sugli utenti adolescenti. Creatività di Johannes Leonardo e di Creative X

Instagram sta sviluppando una nuova campagna intorno alla potenza della sua piattaforma, che aiuta i giovani a scoprire se stessi.  ‘Yours to make’, questo il nome del film, è creata dall’agenzia statunitense Johannes Leonardo insieme alla struttura creativa interna di Facebook, Creative X. La campagna include un film di 95 secondi, in cui vari personaggi esplorano un vasto spazio oscuro che sembra rappresentare l’universo di Instagram, includendo nell’esplorazione sia le varie funzionalità dell’app sia la varietà di contenuto al suo interno.

Melissa Waters, Vicepresidente marketing di Instagram, ha dichiarato in una nota: “Più di ogni generazione prima di loro, i giovani adulti di oggi stanno cercando di scoprire chi possono essere. ‘Yours to make’ è un video incentrato sulla bellezza di quel processo, sulla scoperta di sé e su come, attraverso l’esplorazione e l’espressione creativa, tutti noi possiamo diventare più in sintonia con chi siamo veramente”.

Nel Regno Unito, il film completo sarà supportato in campagna da creatività ‘ad hoc’, tra cui una serie di contenuti social-first con 4Studio di Channel 4, una brand partnership con Dazed, pubblicazione fashion e lifestyle, attività di DOOH nazionale in programmatic contestuale, annunci video e attività esperienziali. La campagna, comunque, arriva in un momento difficile per Instagram, soprattutto per l’impatto negativo che avrebbe avuto su un parcentuale non trascurabile di utenti. Come parte di una serie di rapporti soprannominati The Facebook Files, infatti, il Wall Street Journal ha recentemente rivelato una ricerca interna di Facebook, in precedenza rimasta assolutamente riservata, che ha evidenziato come Instagram stesse avendo un effetto negativo significativo sulla salute mentale dei giovani.

In particolare il WSJ ha riportato documenti aziendali affermanti che, tra gli adolescenti che avevano segnalato pensieri suicidi, il 13% di quelli nel Regno Unito e il 6% negli Stati Uniti li ha collegati a Instagram. Tra coloro invece che si sentivano soli, i numeri erano il 18% nel Regno Unito e il 21% negli Stati Uniti. Facebook aveva anche scoperto che Instagram peggiorava i problemi di immagine fisica per una ragazza adolescente su tre.

Instagram ha affermato di aver introdotto “grandi cambiamenti” attorno a Creative X negli ultimi sei mesi, per innovare il suo modello di agenzia, che sta guidando l’approccio creativo e la strategia per la piattaforma, insieme a Facebook, WhatsApp, Messenger e Oculus. Ha nominato Johannes Leonardo all’inizio di quest’anno per creare la campagna a seguito della vittoria in un pitch competitivo.