Interactive

Libraccio lancia ‘Playlist d’autore’, il progetto social che fa conoscere gli scrittori attraverso la musica che amano. Apre la rassegna Fabio Bacà

Scoprire e conoscere gli scrittori al centro della scena italiana e internazionale attraverso la musica che amano: è questo l’obiettivo di ‘Playlist d’Autore’, il nuovo progetto social di Libraccio, la più grande catena di librerie indipendenti in Italia.

Il progetto nasce dalla volontà di mettere in relazione le autrici e gli autori con i propri lettori, permettendo loro di farsi conoscere attraverso il più universale dei linguaggi: la musica. Così, ogni mese, il profilo Spotify e i profili social di Libraccio ospiteranno una nuova playlist di canzoni selezionate direttamente dalla scrittrice o dallo scrittore protagonista del mese, che sperimenterà così un nuovo modo di raccontarsi al proprio pubblico, attraverso la musica preferita e che ascolta abitualmente.

La prima playlist, prevista il 26 settembre 2022, è quella di Fabio Bacà, autore di Adelphi finalista al Premio Strega e al Premio Campiello 2022. Per la playlist d’esordio, Libraccio ha scelto un autore che ama la musica e non perde occasione di ribadirlo nei suoi libri, durante le interviste e nelle Instagram stories con cui porta il suo pubblico dietro le quinte del mondo editoriale. Le sue canzoni preferite? I wanna get lost with you degli Stereophonics, Real Love Song dei Nothing But Thieves e Walk dei Foo Fighters.

A Fabio Bacà seguiranno poi le playlist di altri autori, tra i quali Marco Amerighi, Teresa Ciabatti, Mario Desiati.

Non è la prima volta che Libraccio ribadisce e valorizza il profondo legame tra musica e letteratura: sul suo profilo Spotify è, infatti, possibile trovare anche playlist con canzoni tratte e ispirate da libri celebri, come Norwegian Wood di Murakami e Alta fedeltà di Hornby.