Innovazione e tradizione si incontrano nel nuovo progetto di Realtà Aumentata di Frescobaldi, sviluppato in collaborazione con AQUEST, Creative Production & Technology Company, partner di OGILVY ITALIA. Con questo progetto, Frescobaldi ha scelto di far parlare per la prima volta le etichette dei propri vini, offrendo un’esperienza interattiva e immersiva.
Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema è in grado di riconoscere le etichette e attivare un vero e proprio gate digitale. Questo permetterà ai consumatori di intraprendere un viaggio alla scoperta delle tenute Frescobaldi e dei suoi vini unici, approfondendo il processo di produzione e la storia che caratterizza ogni bottiglia.
Grazie a una semplice scansione di un QR Code presente sulla retro-etichetta della bottiglia, i consumatori potranno esplorare i paesaggi toscani, scoprire la storia delle Tenute e approfondire le caratteristiche di ogni vino, incluse informazioni su andamento climatico, vinificazione, maturazione e note organolettiche.
“Questo progetto apre nuovi scenari per l’integrazione tra Intelligenza Artificiale e tradizione enologica, due mondi che mai sono stati così vicini, regalando esperienze memorabili ai nostri consumatori. Oltre a rappresentare un potente strumento di business per il team di vendita, il progetto ha anche un importante valore educativo, che permette ai nostri consumatori di conoscere a fondo la storia e le peculiarità dei vini Frescobald”, dichiara nella nota Fabrizio Dosi, Ceo del Gruppo Frescobaldi.
Un progetto in evoluzione
Il progetto AR di Frescobaldi, iniziato nel 2019, è in continua evoluzione. Partendo da video a 360° fruibili con visori VR e arrivando fino a oggi con un’esperienza completa di Realtà Aumentata, accessibile direttamente da dispositivi mobili.
“Utilizzando algoritmi avanzati e modelli di machine learning, l’Intelligenza Artificiale ha permesso di digitalizzare oltre 50 etichette, rendendo ogni bottiglia una porta d’accesso verso un’esperienza immersiva unica”, aggiunge Van Hong Doan, E-Commerce & Digital Manager di Frescobaldi.