Retex, azienda attiva nella promozione e accelerazione di connessioni multidimensionali tra brand e consumatori, ha presentato durante Retex Iconc World 2023 – l’esposizione immersiva allestita presso Area Pergolesi a Milano – otto soluzioni proprietarie che semplificano e, allo stesso tempo, arricchiscono l’esperienza di vendita e di acquisto in ambito Retail, Hospitality e Ristorazione.
Otto soluzioni dedicate a Food Service, Consumer Retail e Hospitality che è possibile
implementare e personalizzare in base alle specifiche esigenze di business e alle dinamiche delle diverse realtà impegnate nella vendita al dettaglio – dalla grande distribuzione alimentare o non food al mondo farmacia/parafarmacia, fino all’elettronica di consumo – nell’hospitality e nella ristorazione.
Ecco allora il sistema per ordinare e pagare al tavolo in autonomia, il chiosco digitale, la soluzione di eWallet per le strutture ricettive, la control room aggregata dei canali di vendita (delivery, takeaway, kiosk e terze parti). E ancora, la piattaforma di eCommerce super-easy per qualsiasi tipologia di azienda e di business, la piattaforma di comunicazione per il punto vendita Vyou con display interattivi e monitoraggio delle interazioni e pedonaggio, il sommelier virtuale e la soluzione che ottimizza il self-checkout, elimina le bilance e combina il gesture control al machine learning per il riconoscimento dei prodotti in fase di pagamento autonomo alle casse.
Per ogni realtà imprenditoriale che opera nel panorama socio-economico moderno ed è spesso chiamata a confrontarsi con dinamiche sempre nuove e articolate, la relazione con i consumatori è diventata – se possibile – ancora più centrale e decisiva, soprattutto alla luce dei profondi cambiamenti nei comportamenti di acquisto introdotti dalla digitalizzazione.
Obiettivo primario delle aziende diventa, quindi, il miglioramento continuo dell’esperienza di vendita su tutti i touchpoint, nei negozi fisici come negli store online, utilizzando il driver dell’innovazione tecnologica per raggiungere un livello elevato di soddisfazione nell’experience e nella fidelizzazione del cliente.
“Nell’attuale contesto economico, essere presenti sul mercato, e farlo nel migliore dei modi, implica responsabilità e consapevolezza aziendale, elementi che si traducono entrambi in un’offerta di soluzioni e consulenza che devono saper guardare oltre il carrello della spesa, oltre il tavolo del ristorante, superare il camerino del negozio e le logiche pure di prezzo e scontrino”, commenta nella nota Luca Venturoli, Industry Lead Consumer Retail & Food Service di Retex, alla guida della neonata business unit dell’azienda per coordinare l’offerta completa di soluzioni e servizi innovativi per Consumer Retail e Food & Beverage. “Essere distintivi per il cliente è una evidenza di valore da trasmettere. L’obiettivo di tutte le soluzioni di Retex Iconic è proprio quello di sviluppare e rendere disponibile, a qualsiasi tipologia di azienda, tecnologia digitale avanzata, offrendo un supporto a tutto tondo al customer journey attraverso sistemi che migliorano i processi di gestione operativa, ottimizzano i costi, facilitano l’automatismo e il tracciamento di dati, velocizzano i tempi, ingaggiano i consumatori attraverso dinamiche di comunicazione smart e logiche di gamification.
In Retex investiamo ogni anno milioni di euro in ricerca e sviluppo, e riteniamo fondamentale che l’applicazione di tecnologie come l’intelligenza artificiale, la blockchain e gli algoritmi di machine learning siano l’elemento abilitante per offrire consulenza e rispondere alle esigenze di flessibilità, scalabilità ed efficienza di tutte quelle aziende che intendono trasformare il proprio modello di business. Tutto questo ha portato a puntare su piattaforme che, come nel caso di Retex Iconic, sono in costante evoluzione, e siamo orgogliosi che questo valore sia riconosciuto dal mercato e dai nostri clienti”.
Qui la nostra intervista a Stefano Ardito, Chief Marketing Officer, e Luca Venturoli, Industry Lead Consumer Retail & Food Service, Retex.