Un mondo social quasi sempre perfetto, anche tra le pareti domestiche, a volte non riflette la complessità della vita reale, fatta anche di imperfezioni.
Ed è da questo insight che IKEA ha deciso di entrare nelle case reali dei creator, per raccontare prospettive e punti di vista diversi. Ne emerge un racconto che sottolinea come l’ordine sia centrale ed evolva, anche in relazione a momenti diversi della vita di ciascuno di noi.
Ed ecco allora la scelta di andare a vivere da soli che, come racconta Francesca Tamburini (@francescatamburini) determina la conquista dell’indipendenza, ma anche la scoperta delle responsabilità del gestire nuovi spazi.
Il vivere con bambini che, per The Pozzolis Family (@thepozzolisfamily), rende necessario adottare un’organizzazione capace di conciliare idee e passioni diverse.
E poi la vita con un animale domestico che, come nel caso Giorgia Fumo (@giorgia_fumo) e del suo bassotto Giorgio, si apre a nuove routine e a un’inaspettata idea di ordine.
Per concludere, Momoka Banana (@momokabanana) e il suo fidanzato Nicola accontano quanto sia importante che la casa rifletta le proprie unicità quando si convive.
A dialogare con i creator e riportare il punto di vista del brand, il comico e scrittore Pierluca Mariti (aka @piuttosto_che) che farà emergere l’importanza dell’organizzazione nella vita contemporanea, portandone in luce il valore personale ed emozionale.
“Questo progetto si propone di indagare il ruolo della casa e dell’organizzazione in momenti topici della vita di ciascuno, caratterizzati da quella dimensione di complessità che accompagna ogni cambiamento. Perché quando la nostra vita cambia, l’organizzazione della casa cambia con noi, diventando uno strumento per risolvere le difficoltà, esprimere se stessi e facilitare la condivisione”, spiega nella nota Laura Schiatti, Country Marketing Manager KEA Italia.
Il progetto estende lo storytelling già avviato da IKEA a settembre con il lancio della campagna tv, social e digital, partendo da una piattaforma strategica integrata che garantisce coerenza narrativa. Ai long format si affianca un ecosistema di snackable content che popolano i canali social di IKEA Italia, con particolare attenzione a Instagram e TikTok. L’attivazione dei canali di brand (social media e sito) lavora in maniera sinergica con la pianificazione paid social e VOL, a cura di WAVEMAKER.
Credit
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Agenzia Creativa: H48
Executive Creative Director: Sergio Spaccavento
Creative Director: Marina Minini, Rocco Gerace
Creative Strategist & Author: Giada Divisato
Art Director: Giorgia Guidetti
Copywriter: Simone Schiavi
Managing Director: Francesca Melodia
Account Director: Veronica Martiny
Senior Social Media Manager: Marco Amprino
Junior Social Media Manager: Elisa Rainiero
Cdp: Overclock
Producer: Cecilia Tasso
Coordinatore di produzione: Federica De Prizio
Regista: Fred Cavallini
DOP: Francesco Rosiglioni
Stylist: Domiziana D’Onghia
Scenografa: Chiara Marazzi
Fotografo: Matteo Calò
Centro Media: Wavemaker