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IKEA Italia entra nelle case di quattro content creator per raccontare le loro vite reali e naturalmente ‘imperfette’. Creatività di H48, pianificazione di Wavemaker

IKEA nelle case dei creator
Momoka, The Pozzolis Family e Pierluca Mariti

Un mondo social quasi sempre perfetto, anche tra le pareti domestiche, a volte non riflette la complessità della vita reale, fatta anche di imperfezioni.

Ed è da questo insight che IKEA ha deciso di entrare nelle case reali dei creator, per raccontare prospettive e punti di vista diversi. Ne emerge un racconto che sottolinea come l’ordine sia centrale ed evolva, anche in relazione a momenti diversi della vita di ciascuno di noi.

Ed ecco allora la scelta di andare a vivere da soli che, come racconta Francesca Tamburini (@francescatamburini) determina la conquista dell’indipendenza, ma anche la scoperta delle responsabilità del gestire nuovi spazi.

Il vivere con bambini che, per The Pozzolis Family (@thepozzolisfamily), rende necessario  adottare un’organizzazione capace di conciliare idee e passioni diverse.

E poi la vita con un animale domestico che, come nel caso Giorgia Fumo (@giorgia_fumo) e del suo bassotto Giorgio, si apre a nuove routine e a un’inaspettata idea di ordine.

Per concludere, Momoka Banana (@momokabanana) e il suo fidanzato Nicola accontano quanto sia importante che la casa rifletta le proprie unicità quando si convive.

Francesca Tamburini e Giorgia Bruno
Francesca Tamburini e Giorgia Bruno

A dialogare con i creator e riportare il punto di vista del brand, il comico e scrittore Pierluca Mariti (aka @piuttosto_che) che farà emergere l’importanza dell’organizzazione nella vita contemporanea, portandone in luce il valore personale ed emozionale.

“Questo progetto si propone di indagare il ruolo della casa e dell’organizzazione in momenti topici della vita di ciascuno, caratterizzati da quella dimensione di complessità che accompagna ogni cambiamento. Perché quando la nostra vita cambia, l’organizzazione della casa cambia con noi, diventando uno strumento per risolvere le difficoltà, esprimere se stessi e facilitare la condivisione”, spiega nella nota Laura Schiatti, Country Marketing Manager KEA Italia.

Il progetto estende lo storytelling già avviato da IKEA a settembre con il lancio della campagna tv, social e digital, partendo da una piattaforma strategica integrata che garantisce coerenza narrativa. Ai long format si affianca un ecosistema di snackable content che popolano i canali social di IKEA Italia, con particolare attenzione a Instagram e TikTok. L’attivazione dei canali di brand (social media e sito) lavora in maniera sinergica con la pianificazione paid social e VOL, a cura di WAVEMAKER.

Credit

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

Agenzia Creativa: H48

Executive Creative Director: Sergio Spaccavento

Creative Director: Marina Minini, Rocco Gerace

Creative Strategist & Author: Giada Divisato

Art Director: Giorgia Guidetti

Copywriter: Simone Schiavi

Managing Director: Francesca Melodia

Account Director: Veronica Martiny

Senior Social Media Manager: Marco Amprino

Junior Social Media Manager: Elisa Rainiero

Cdp: Overclock

Producer: Cecilia Tasso

Coordinatore di produzione: Federica De Prizio

Regista: Fred Cavallini

DOP: Francesco Rosiglioni

Stylist: Domiziana D’Onghia

Scenografa: Chiara Marazzi

Fotografo: Matteo Calò

Centro Media: Wavemaker