IKEA è un brand famoso per aver introdotto nel mondo del Design il concetto di democraticità. Fin dal suo esordio sul mercato, ha reso infatti possibile arredare le case di tutto il mondo con gusto ma a un prezzo accessibile. Ogni oggetto o soluzione IKEA risponde a cinque caratteristiche di quello che ormai è definito il suo design democratico: forma, funzione, qualità, prezzo accessibile e sostenibilità.
È da questo punto di partenza fondante che prende forma la nuova campagna ideata da DDB GROUP ITALY, dove i prodotti diventano protagonisti e si raccontano non solo nella percezione fisica ma nel loro essere portatori di un messaggio. E così l’iconica poltrona POÄNG si trasforma in una ‘navicella che ti dondola fino al pianeta relax’ oppure la scrivania LILLÅSEN diventa un ‘sentiero in puro bambù che ti porta verso un futuro più green’, fino al famoso scaffale componibile EKET che diventa ‘un jolly da giocare ovunque vuoi per vincere sul caos’. Perché un prodotto IKEA non è mai soltanto un prodotto.
A firmare l’intera campagna integrata on air dal 13 marzo, il claim ‘A poco puoi avere molto per la tua vita.’. Un approccio integrato ed omnichannel che include video 15” e 6” con pianificazione addressable, ampia pianificazione digital e social oltre che stampa. Esteso è anche il presidio sul sito IKEA e in store, dove la campagna si presta a raccontare coerentemente un’ampia selezione di prodotti diversi.
Credit
Agency: Gruppo DDB Italia
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Client Creative Director: Samantha Scaloni
Senior Copywriter: Camilla Nani
Senior Art Director: Andrea Muccioli
Account Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Account Executive: Elisabetta Destro
Senior Strategic Planner: Carlotta Asti
Project Manager: Antonio Di Donato
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist: Marta Carraturo
Production Agency: THINK CATTLEYA
Director: Paolo Alberto Tonoli
DOP: Luca Costantini
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Andrea Stabilini
Production Director: Enrico Degano
Set Designer: Roberto Tombola
Post-production: Artificio Post
Sound Design: Screenplay