Interactive

I prodotti IKEA si raccontano e lanciano un messaggio nella nuova campagna integrata e omnichannel firmata DDB Group Italy. Produce Think Cattleya

IKEA è un brand famoso per aver introdotto nel mondo del Design il concetto di democraticità. Fin dal suo esordio sul mercato, ha reso infatti possibile arredare le case di tutto il mondo con gusto ma a un prezzo accessibile. Ogni oggetto o soluzione IKEA risponde a cinque caratteristiche di quello che ormai è definito il suo design democratico: forma, funzione, qualità, prezzo accessibile e sostenibilità.

È da questo punto di partenza fondante che prende forma la nuova campagna ideata da DDB GROUP ITALY, dove i prodotti diventano protagonisti e si raccontano non solo nella percezione fisica ma nel loro essere portatori di un messaggio. E così l’iconica poltrona POÄNG si trasforma in una ‘navicella che ti dondola fino al pianeta relax’ oppure la scrivania LILLÅSEN diventa un ‘sentiero in puro bambù che ti porta verso un futuro più green’, fino al famoso scaffale componibile EKET che diventa ‘un jolly da giocare ovunque vuoi per vincere sul caos’. Perché un prodotto IKEA non è mai soltanto un prodotto.

A firmare l’intera campagna integrata on air dal 13 marzo, il claim ‘A poco puoi avere molto per la tua vita.’. Un approccio integrato ed omnichannel che include video 15” e 6” con pianificazione addressable, ampia pianificazione digital e social oltre che stampa. Esteso è anche il presidio sul sito IKEA e in store, dove la campagna si presta a raccontare coerentemente un’ampia selezione di prodotti diversi.

Credit

Agency: Gruppo DDB Italia

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Client Creative Director: Samantha Scaloni

Senior Copywriter: Camilla Nani

Senior Art Director: Andrea Muccioli

Account Director: Davide Bergna

Account Supervisor: Azzurra Ricevuti

Account Executive: Elisabetta Destro

Senior Strategic Planner: Carlotta Asti

Project Manager: Antonio Di Donato

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Production Agency: THINK CATTLEYA

Director: Paolo Alberto Tonoli

DOP: Luca Costantini

Executive Producer: Martino Benvenuti

Producer: Andrea Stabilini

Production Director: Enrico Degano

Set Designer: Roberto Tombola

Post-production: Artificio Post

Sound Design: Screenplay