Interactive

‘Drop The Recipe’, i cibi presenti nei videogame diventano reali nella campagna social di Samsung Electronics Italia firmata Caffeina

Drop the recipe

L’operazione social, lanciata su più piattaforme e rivolta al pubblico giovane e tech-savvy, nasce da un insight particolarmente discusso all’interno della community gaming: le ricette dei cibi presenti nei videogame. Come sarebbero nella vita reale questi piatti iconici? Grazie alla tecnologia Samsung e all’intelligenza artificiale presente nei suoi dispositivi, CAFFEINA ha dato vita a questi piatti, facendo incontrare in modo innovativo due mondi finora distanti: gaming e cucina.

La campagna, che ha visto protagonisti lo Chef Andrea Mainardi e tre celebri gamer italiani –  Xiuder, Mona Schön e Sober – è un racconto divertente e inaspettato che unisce padelle e controller. Samsung, con i suoi prodotti all’avanguardia grazie anche alla presenza dell’AI, ha reso possibile l’interazione tra questi talenti, portando la tecnologia al servizio della creatività. I contenuti della campagna sono stati realizzati e ottimizzati per le piattaforme social, con una particolare attenzione al canale TikTok: il terreno ideale per parlare ai nativi digitali.

“Samsung non si limita a innovare nei suoi prodotti, ma anche nel modo di comunicare e interagire con gli utenti. Con questa campagna abbiamo voluto evidenziare come l’intelligenza artificiale protagonista dei nostri dispositivi possa migliorare e semplificare la vita quotidiana: ‘Drop The Recipe’ unisce divertimento e innovazione, parlando un linguaggio vicino alle nuove generazioni”, ha commentato in una nota Emanuele De Longhi, Head of Corporate Marketing di Samsung Electronics Italia.

Samsung Electronics Italia e Caffeina insieme hanno sviluppato l’idea alla base del progetto e Caffeina si è poi occupata di ogni fase, dalla creatività alla supervisione della produzione, assicurando una narrazione fluida e coinvolgente. L’idea che dà vita a ‘Drop The Recipe’ ha le sue radici nel concetto che il gaming può assumere nuove forme e avere ancora più gusto, trovando connessioni inaspettate con altre aree della vita quotidiana.

“Siamo entusiasti di aver collaborato con Samsung per creare un’esperienza inedita che intreccia due passioni apparentemente lontane come il gaming e la cucina. Questa campagna rappresenta un modo innovativo di raccontare l’intelligenza artificiale in modo pratico e divertente, mostrando come la tecnologia possa realmente migliorare la nostra quotidianità”, ha dichiarato Antonio Marella, COO e Founder di Caffeina.

I contenuti della campagna sono disponibili sui profili Meta e TikTok di Samsung Electronics Italia, dove il pubblico potrà scoprire come le ricette dei videogiochi siano state trasformate in piatti reali.

Credit

CAFFEINA

Antonio Marella, COO e Founder di Caffeina

Federico Saccani, Executive Creative Director

Leonardo Valeri, Creative Supervisor

Andrea Piovesana, Creative Supervisor

Claudia Castelli, Account Supervisor

Valentina Cuomo, Senior Account Manager

Federica De Angelis, Senior Account Executive

Jole Falcone, Senior Art Director

Silvia Lanzillotta, Senior Copywriter