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Cannes 2023: ecco come il cinema va su TikTok. Un dialogo virtuoso tra industry, pubblico, giovani e creator. E siamo solo agli inizi

cinema e tiktok

C’erano una volta i blog in cui si discuteva di qualsiasi argomento con post e commenti, oggi ci sono gli hashtag di TikTok, con community di appassionati che interagiscono e condividono considerazioni attraverso video brevi verticali.

È il caso di #CinemaTok: l’hashtag da oltre 2,3 miliardi di views su TikTok sta rivoluzionando la narrazione cinematografica attraverso short video, che catturano l’attenzione degli spettatori, soprattutto i più giovani. Il fenomeno sta rapidamente diventando un punto di riferimento per gli amanti del cinema e, allo stesso tempo, sta offrendo alla cinematografia un nuovo canale per comunicare.

Basti pensare al passaparola e all’interazione che si genera sulla piattaforma sound-on. Le case cinematografiche possono, e devono, pubblicizzare le nuove uscite sulla piattaforma in diversi modi, come campagne di Influencer Marketing, video in Ads, creazione di contenuti originali, challenge etc.

Ma non è solo promozione. Il rapporto che si sta instaurando tra TikTok e il mondo del cinema offre un enorme potenziale anche ai giovani talenti presenti sulla piattaforma sound-on: una vetrina personale dove mostrare le proprie doti artistiche. Case di produzione, registi e produttori, infatti, riconoscendo il talento di alcuni Creator, stanno iniziando a coinvolgerli in progetti più ampi.

Ciò rende il cinema più accessibile, in grado di aprire le porte ai Talent emergenti. È il caso di #TikTokShortFilm, la competizione organizzata in collaborazione con il Festival di Cannes. TikTok, che anche quest’anno è stato media partner ufficiale della manifestazione e ha raccolto oltre un miliardo di views con l’hashtag #Cannes2023, ha voluto festeggiare la passione della community per il cinema con la competizione di cortometraggi in versione verticale.

L’hashtag, nato per la prima volta nel 2022, oggi conta 15,6 miliardi di visualizzazioni: numeri sorprendenti che testimoniano l’espansione del fenomeno a livello globale. La dashboard dell’hashtag fa vivere all’utente una sezione di TikTok a tratti più autentica delle altre: non ci sono challenge, trend o effetti, ma è tutto frutto dell’originalità del Creator.

Una giuria di esperti, dopo aver visionato tutti i contenuti, seleziona tra questi un vincitore per le categorie ‘Vincitore assoluto’, ‘Miglior sceneggiatura’ e ‘Miglior montaggio’. Oltre a una retribuzione in denaro, i vincitori hanno la possibilità di calcare il red carpet della Croisette per ricevere il premio con una cerimonia di premiazione.

Cosa ne sarà del Cinema con TikTok?

Prevedere la direzione che il cinema potrà prendere su TikTok è difficile, ma i fattori che la piattaforma premia riguardano soprattutto la democratizzazione e la semplificazione del processo di ideazione, creazione e montaggio dei contenuti audiovisivi.

La piattaforma sound-on rappresenta uno stimolo all’innovazione e alla sperimentazione continua, grazie anche al costante aggiornamento dei tool presenti in app.

TikTok, e in generale i social media, offrono un’interessante opportunità per promuovere i film in modo innovativo e coinvolgente. Sfruttando al meglio le potenzialità di queste piattaforme, le case di produzione possono creare una connessione diretta e sincera con il pubblico, suscitarne curiosità e sensazioni, ma soprattutto incrementare il successo commerciale dei loro film.

di Federico Rognoni, CEO Atomical