Interactive

AWorld ‘rivoluziona’ la sostenibilità con l’intelligenza artificiale made in Italy

app AWorld

Parte dall’Italia parte la rivoluzione tecnologica dedicata alla sostenibilità: AWorld, partner di Nazioni Unite e Commissione Europea, utilizza l’AI per guidare le persone verso stili di vita più sostenibili, premiandole per i loro comportamenti virtuosi con punti e premi

Nata e sviluppata in Italia, e scelta a livello globale per supportare la campagna ActNow delle Nazioni Unite e Climate Pact della Commissione Europea, AWorld è disponibile per iOS e Android. L’app gratuita “è la prima al mondo a sfruttare pienamente l’intelligenza artificiale per rendere la sostenibilità accessibile e coinvolgente per tutti”, si legge in una nota.

“Al centro della piattaforma c’è l’Impact Engagement Intelligence (IEI), un AI proprietaria che analizza le abitudini e le preferenze degli utenti per offrire un’esperienza personalizzata”, spiega Giuseppe Valetto, Head of AI di AWorld. “La nostra AI non si limita a suggerimenti generici, ma affina costantemente le raccomandazioni in base alle azioni e al contesto dell’utente. Il nostro approccio dinamico permette di mantenere alta la motivazione degli utenti, aiutandoli a restare concentrati sugli obiettivi di miglioramento che si sono prefissati, nonostante le distrazioni quotidiane e premiandoli per i successi ottenuti”.

È proprio la gamification uno dei punti centrali in questo processo: missioni quotidiane e mensili trasformano le azioni sostenibili in un’avventura che motiva gli utenti a migliorare continuamente. Con oltre 1.000 storie educative curate da esperti e suggerite dall’AI, AWorld offre percorsi educativi stimolanti su temi legati alla sostenibilità.

La nuova versione introduce anche un sistema di premialità, dove le azioni sostenibili vengono ricompensate con punti spendibili in un marketplace di prodotti e servizi green, incentivando comportamenti virtuosi e generando benefici concreti.

In collaborazione con il Segretariato Generale dell’ONU, AWorld sarà protagonista dal 20 al 23 settembre al Summit of the Future di New York, un vertice mondiale per affrontare le sfide globali e migliorare la cooperazione internazionale verso gli SDGs entro il 2030.