Interactive

AideXa cresce nei dati e nel digital con due nuovi ingressi di Top Manager: Walter Rizzi e Jason Boon

Walter Rizzi e Jason Boon

Il team di AideXa si rafforza. La fintech del presidente Roberto Nicastro e del CEO Federico Sforza accoglie in squadra Walter Rizzi, che assume il ruolo di Chief Data Officer, e Jason Boon, nominato Chief Digital Marketing. Con un comprovato expertise negli ambiti AI, Analytics, Digital transformation, e Marketing&Sales, i nuovi ingressi giocheranno un ruolo chiave per la mission di AideXa, ossia facilitare l’accesso al credito alle Pmi e Partite Iva italiane attraverso soluzioni innovative.

Walter Rizzi, leader esperto di Digital and Analytics transformations, nonché di governance e tecnologia dei dati e di frode e gestione del credito, in qualità di Chief Data Officer si occuperà di tutte le attività relative all’utilizzo dei big data nei diversi ambiti aziendali, in particolare alla gestione e sviluppo dei motori del credito con la gestione dello scoring lab. L’obiettivo è di rendere sempre più AideXa una data driven company attraverso l’uso del machine learning e dell’intelligenza artificiale.

Rizzi proviene da McKinsey & Company dove era partner dal 2013 e, dal 2020, Leader di QuantumBlack, società di McKinsey specializzata in AI e advanced analytics che unisce strategia, tecnologia e design per migliorare i risultati di performance delle organizzazioni. Con varie esperienze su clienti internazionali, Rizzi ha lavorato principalmente nelle aree Crediti, Marketing & Sales con l’obiettivo di ottenere valore dai dati e dagli insight e ha costruito e guidato team e talenti multidisciplinari nel ambito Digitale.

Jason Boon in qualità di Chief Digital Marketing guiderà AideXa nella definizione delle strategie di digital marketing, con l’obiettivo di posizionare AideXa come il miglior partner finanziario delle PMI in Italia.

Laureato in International Management all’Università di Bologna e MPA alla SDA Bocconi, Jason Boon ha iniziato la sua carriera come imprenditore per poi approdare dapprima in Vodafone e successivamente in CartaSì, dove ha seguito l’intero processo di digitalizzazione in Nexi, fino alla sua quotazione in Borsa. Nel 2019 ha assunto il ruolo di Sales & Strategic Partnership Director di Shopfully, la compagnia specializzata in marketing drive-to-store attiva con il marchio DoveConviene, per la quale ha definito le strategie di vendita e marketing per i settori grocery, drugstore ed elettronica di consumo.