Gaming

Pokemon GO: oltre 190mila appassionati in occasione del Festival di Madrid

Pokémon GO, il gioco per dispositivi mobile sviluppato da Niantic nel 2016, ha registrato un record di presenze durante suo ‘Fest’ di Madrid, vedendo la presenza di oltre 190mila appassionati, di qualsiasi età e generazione, di cui il 70% proveniente dall’estero.

Il festival, che si è tenuto tra il 14 e il 16 di giugno, ha visto un enorme coinvolgimento da parte della community, dato che nell’arco dei tre giorni sono stati catturati oltre 6,6 milioni di Pokemon, con ogni persona che ha registrato una media di 16,4 km percorsi. Per aumentare l’entusiasmo nell’evento, gli utenti hanno avuto l’opportunità di incontrare alcuni dei content creator di Pokémon più influenti a livello internazionale, scambiando anche foto con loro. Per rendere questa manifestazione ancora più coinvolgente, il prossimo 13 e 14 luglio arriverà l’evento ‘Pokémon GO Fest Global’, a cui sarà possibile partecipare da qualunque parte del mondo.

Pokemon Go è un titolo che sin dal suo rilascio ha attratto milioni di appassionati diventando subito molto virale, grazie anche all’iconicità che il franchise ha raggiunto al giorno d’oggi. Il titolo ha consolidato una vasta base di fan in tutto il mondo, mantenendo un forte seguito sia nel gaming che nel mercato delle carte collezionabili.

A fine febbraio il franchise di Pokemon ha annunciato il lancio di un nuovo videogioco, che sarà disponibile dal 2025 su Nintendo Switch, intitolato ‘Pokémon Legends: Z-A’.Pokemon Go ha rappresentato una grande attrattiva anche dal punto di vista delle collaborazioni, realizzando partnership di livello anche con i brand più acclamati: a metà marzo infatti il titolo ha visto un’attivazione di marketing con l’iconico franchise McDonalds, con un’iniziativa limitata all’india dove i giocatori potevano ottenere premi speciali da riscattare all’interno del videogioco.

Pokémon GO continua a dimostrare il suo straordinario impatto globale, non solo come gioco mobile di successo, ma anche come fenomeno culturale che unisce milioni di persone attraverso la passione per l’esplorazione e l’interazione sociale.