L’industria del gaming si rivela essere sempre più dinamica e versatile. La grande quantità di videogiochi di ogni tipologia, così come il pubblico eterogeneo, permettono alle società di creare attivazioni di marketing per raggiungere e coinvolgere nuove fette di mercato.
Ecco le migliori case histories dei brand negli Esports nel gaming:
Novembre 2023:
- Le automobili Pagani nel battle royale PUBG
- La linea di gioielli Tiffany ispirata a Pokemon
- Fortnite accoglie i mattoncini LEGO
- L’in-game advertising di Beretta
- BMW include il gaming a bordo delle auto con un nuovo sistema integrato
- La capsule collection a tema gaming di Dolce&Gabbana e Razer
- L’Oréal e Roblox promuovono una campagna contro il catcalling
Dicembre 2023:
- Dolce&Gabbana crea un’isola su Fortnite
- Pokémon protagonisti dell’ultima collezione di Fendi
- Nintendo e Trenitalia creano un treno ispirato al videogioco ‘The Legends of Zelda’
- Crocs crea un’esperienza interattiva in Fortnite: nasce il ‘Crocs World’
- Tommy Hilfiger e ‘FashionVerse’, il videogioco sulla moda sviluppato con l’AI
Gennaio 2024:
FILA conclude la campagna per il 50° anniversario con il team Esports Ninjas in Pyjamas
FILA ha celebrato i 50 anni dell’iconico simbolo F-Box con una collaborazione con Ninjas in Pyjamas, un team pioniere negli Esports. Nella fase conclusiva della campagna, FILA ha offerto la parola ai pro player ambassador incoraggiandoli a condividere le proprie esperienze e motivazioni. Questa partnership sottolinea l’impegno di FILA verso le nuove generazioni e la ridefinizione del concetto di sport, combinando lo spirito di coraggio e audacia del brand con l’innovazione e lo spirito di squadra degli Esports. Con l’iniziativa, FILA intende connettersi con le community appassionate di gaming, rafforzando il proprio posizionamento all’avanguardia nell’evoluzione del concetto di sport e moda.
Sony Honda Mobility presenta un nuovo veicolo guidandolo con un controller PlayStation 5
All’evento CES 2024, Sony Honda Mobility ha sorpreso il pubblico presentando l’Afeela EV, una vettura guidata a distanza con un controller PlayStation 5 da Izumi Kawanishi, presidente della joint venture. Questa dimostrazione, puramente spettacolare, mirava a esplorare il potenziale delle nuove tecnologie nel ridefinire il rapporto tra individui e mobilità. Parallelamente, la collaborazione tra Sony e Mercedes Benz ha portato alla creazione della Classe A Vibes, un’edizione limitata della vettura ispirata alla PS5.
Oreo e Pac-Man: Il labirinto di biscotti in edizione limitata
Oreo ha lanciato una collaborazione in edizione limitata con il videogioco iconico Pac-Man, introducendo sei design ispirati al gioco su biscotti. La campagna, ideata da Saatchi & Saatchi Düsseldorf, mira a promuovere il gioco e la creatività in 42 mercati europei. I consumatori interagendo con i QR Code sulle confezioni potranno accedere a minigiochi in stile retrò e vincere premi, collegando l’heritage di Pac-Man con l’esperienza di marca Oreo. L’esperienza inoltre permette di partecipare all’estrazione per vincere un cabinato arcade Oreo x Pac-Man.
Hilton Hotels di Paris Hilton nel mondo Roblox
La società 11:11 Media di Paris Hilton ha collaborato con Roblox, la piattaforma che permette agli utenti di dare vita a mondi virtuali, per lanciare ‘Slivingland’, la prima struttura a marchio Hilton nel metaverso, che offre esperienze digitali interattive agli utenti. I visitatori di ‘Slivingland’ possono partecipare a missioni per guadagnare accessori digitali e punti, con la possibilità di vincere premi reali, come soggiorni gratis all’interno delle strutture Hilton. Questa iniziativa sottolinea l’importanza crescente dell’interazione tra i mondi fisico e digitale, soprattutto per la Generazione Z su piattaforme come Roblox.
Gamindo, in partnership con Booking.com, Sky Media e Aeroporti di Roma, ha lanciato un’innovativa esperienza DOOH interattiva a Roma-Fiumicino, offrendo agli utenti la possibilità di partecipare a un advergame incentrato su Diversity & Inclusion e sostenibilità. Attraverso un maxi-schermo, i viaggiatori possono giocare a ‘Play Jam’, collegandosi via QR code per un’esperienza multiplayer interattiva. La partecipazione è stata alta, con utenti impegnati per oltre 2 minuti, evidenziando l’efficacia dell’iniziativa nel coinvolgere il pubblico.