Gaming

Le supercar incontrano i videogiochi: Pagani lancia un progetto marketing all’interno di PUBG

Un marchio dell’eccellenza italiana sposa il gaming come strategia di marketing. È il caso di Pagani, storico brand emiliano di supercar, che ha scelto di inserire due suoi modelli iconici all’interno del videogioco PUBG, uno dei più giocati al mondo.

Grazie a questa collaborazione gli utenti del videogioco, che nel mondo viene giocato da oltre 150 milioni di persone, potranno utilizzare i modelli Pagani Imola e Pagani Zonda R durante l’esperienza di gioco.

Entrambe le supercar sono state riprodotte nelle loro livree ufficiali e saranno disponibili in PUBG fino al 7 gennaio. Questa non è solo un’attivazione di brand awareness. I giocatori, infatti, dovranno collezionare sette modelli nel gioco. Chi ci riuscirà sbloccherà degli esclusivi vantaggi, che porteranno l’esperienza a un livello superiore.

Fondata nel 1991 dall’italo argentino Horacio Pagani, l’omonima casa automobilistica rappresenta un’eccellenza del settore automobilistico italiano. L’azienda è specializzata nella produzione di supercar in serie limitate. La Pagani è anche conosciuta come la casa automobilistica che ha venduto l’auto più costosa al mondo nel 2018, ossia proprio una Zonda al prezzo di 20 milioni di euro.

“Siamo lieti di collaborare con PUBG Mobile – afferma Michael Staskin, Ceo di Pagani Automobili America -. É un gioco che, come Pagani, è guidato dalla passione per le prestazioni e l’innovazione. La nostra partnership è una celebrazione della precisione e dell’eccellenza, dove l’arte del design incontra il brivido della competizione virtuale. Insieme, aspiriamo a risvegliare la passione per la velocità e la raffinatezza sia negli appassionati di gaming che negli aficionados delle auto ad alte prestazioni”.

Anche questa attivazione conferma il primato del mondo automobilistico come principale settore impegnato nel marketing del gaming. Sono ormai numerosi i brand che almeno una volta hanno sperimentato strategie per avvicinare la generazione Z attraverso il gaming. Da Mercedes a Ford, da BMW a KIA, fino a Ferrari e Lamborghini: i motori sono diventati il terreno più fertile per lo sviluppo di progetti marketing all’interno di Esports e gaming.