La Biennale di Venezia, Paolo Costantini vincitore di Biennale College Registi Under 30. Menzione speciale a Gianmaria Borzillo

Ultimo atto del 48° Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia è l’annuncio del vincitore di Biennale College Teatro Registi Under 30.

Diplomato all’Accademia Silvio D’Amico, Paolo Costantini – che nonostante la giovane età (è nato a Roma nel 1996) è attivo con la compagnia Barletti/Waas e presso l’Interkulturelles Theater Zentrum di Berlino – è il vincitore della quarta edizione di Biennale College Registi Under 30 (2020-2021), scelto dal Direttore Antonio Latella nella rosa di dieci finalisti (su 93 domande iniziali) che hanno presentato un estratto del loro progetto all’interno del 48. Festival Internazionale del Teatro. Costantini ha presentato un frammento di Uno sguardo estraneo ovvero come la felicità è diventata una pretesa assurda, lavoro che trova impulso nelle suggestioni di Oggi avrei preferito non incontrarmi di Herta Müller, optando per una struttura performativa che si snoda tra associazioni e immagini.

I registi che hanno partecipato alla finale del bando, insieme a Paolo Costantini e Gianmario Borzillo, sono: Alessandro Padovani, Giulio Cavallini, Richard Pareschi, Michele Segreto, Giulia Odetto, Federica Amatuccio, Arianna Di Stefano, Elvira Scorza.

Biennale College è un’esperienza che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica, Teatro – per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.

Biennale College, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione del Veneto.